Tra gusto e musica all’Expo 2015 di Milano, Francesco Cafiso in concerto al Cluster BioMediterraneo. L’appuntamento è venerdì 29 maggio. Si tratta dell’anteprima dell’ottava edizione del “Vittoria Jazz Festival Music & Cerasuolo Wine“ – che si svolgerà dal 6 al 28 giugno a Vittoria (in provincia di Ragusa) – di cui il sassofonista è direttore artistico. L’ambasciatore della musica jazz italiana nel mondo presenterà il suo nuovo album “La Banda”, interamente dedicato alla sua Sicilia e ispirato alla tradizione bandistica, tanto radicata nella sua terra e che ha fortemente influenzato la nascita del linguaggio jazzistico.
L’album “La banda” è tratto dal nuovo lavoro discografico di Cafiso, il primo costituito interamente da sue composizioni originali, dal titolo “3”. Il progetto comprende tre dischi profondamente diversi, “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note”, pubblicati in contemporanea e in cui Cafiso si presenta nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.
Cafiso si esibirà sul palco del Cluster BioMediterraneo all’Expo 2015 con il suo sestetto (Francesco Cafiso – sax alto, Giovanni Amato – tromba, Humberto Amésquita – trombone, Mauro Schiavone – piano, Giuseppe Bassi – contrabbasso, Roberto Pistolesi – batteria) e proporrà un viaggio musicale avventuroso e appassionante descrivendo i colori, i sapori, i paesaggi e i costumi siciliani con la forza propulsiva e innovativa tipica del suo stile. Special guest dell’evento sarà l’eclettico chitarrista siciliano Francesco Buzzurro.
25 maggio 2015
Comments are closed.