Vita da chef: cosa fanno quando sono chiusi per ferie? Cucinano!

Vita da chef: cosa fanno quando sono chiusi per ferie? Cucinano!

In questi giorni in molti, bisogna dire purtroppo, ci si è interrogati su quanto sia dura la vita da chef. Ma poi se in questo periodo cerchi di prenotare al ristorante, trovi tanti cartelli che annunciano chiusi per ferie.
E allora immagini che Pino Cuttaia, chiuso per un restyling del suo ristorante, sia a crogiolarsi su qualche spiaggia caraibica, dopo essere stato a cucinare nella fredda Alta Badia, invece vieni a sapere che è nella fredda Toronto a far che? A cucinare.
Domenico Colonnetta e Francesco Patti, del ristorante stellato Coria di Caltagirone, impegnati in una ristrutturazione del proprio locale, staranno a cucinare per Squiseating, neanche a dirlo.
E Ciccio Sultano che riaprirà niente meno che il primo marzo?
In quale parte del mondo sarà in vacanza? A Ragusa Ibla: si è rinchiuso nelle “segrete stanze” della cucina del Duomo insieme al sous chef Marco Corallo, per studiare insieme le nuove ricette, del 2016, da inserire nel menù del ristorante due stelle Michelin.
Lo annuncia sul proprio profilo Facebook lo chef due stelle michelin di Ragusa.
“Sono giorni particolarmente intensi. – ha commentato Sultano – Ci stiamo riservando queste settimane prima dell’apertura, con Marco Corallo, per sperimentare. L’idea di creare nuove ricette e dopo vari test inserirle nel menù del Duomo ci sta dando una stratosferica carica di adrenalina. Nello studio che stiamo compiendo, alcune volte senza riferimenti temporali nell’arco della giornata, siamo alla ricerca di intuizioni che valorizzino ulteriormente il nostro territorio e gli alimenti che riteniamo eccellenti. Senza poter dare alcuna anticipazione concreta al momento, perché si è appunto in una fase sperimentale – ha commentato Sultano – stiamo testando l’ulteriore utilizzo di verdure di campo, alimento molto presente nella tradizione siciliana. Stiamo ricercando accostamenti tra selezioni ittiche e carni locali che riescano pienamente a sposare l’idea di salubrità e di ricercatezza. L’altro aspetto che ci sta molto stuzzicando è la possibilità di innovare la sezione dei dessert, riservando sempre tantissima attenzione alla ricotta e al cioccolato. Infine siamo alla ricerca di consistenze che riescano a soddisfare clienti vegetariani e vegani. Insomma siamo impegnati su più fronti e a fine mese dovremmo avere il responso”.
Buon lavoro a tutti quanti! » red
6 febbraio 2016


Comments are closed.