Medaglia d’Argento per il Largasia Fiano 2013
L’azienda Quignones ottiene la Medaglia d’Argento al prestigioso concorso “IWC Internaltional Wine Challange” con il Largasia Fiano 2013.
“L’elevato punteggio conseguito nel tasting londinese conferma la qualità dei vini Quignones e l’ottima vocazione del territorio di Licata per il vitigno Fiano”. Si legge in una nota dell’azienda di Licata (Agrigento).
“L’elegante espressione varietale del Largasia Quignones è, dunque, una piacevolissima specificità siciliana del Fiano ed in un panorama vinicolo sempre più rappresentato da vini simili ed omologati è una pregevole diversità”.
In Sicilia il vitigno Fiano ha trovato un ottimo habitat,riuscendo ad esprimere personalità e carattere, dando piacevolezze aristocratiche ma nel frattempo selvagge espressioni di nerbo acido difficilmente riscontrabili nei vini bianchi prodotti a basse latitudini.
“Il Fiano Largasia Quignones è figlio del suolo calcareo argilloso di Contrada Sant’Oliva in agro di Licata, nel bicchiere è ricco d’aromi freschi floreali, fruttati ed erbacei ed è caratterizzato dal sorso pieno e persistente”.
Il vitigno Fiano è considerato tra i migliori vitigni a bacca bianca Italiani. Coltivato prevalentemente in Campania si è diffuso anche in Puglia e negli ultimi anni in Sicilia. Il nome Fiano sembra che derivi dal nome di una popolazione Ligure delle Alpi Apuane sopraffatta dai Romani migrate, nel secondo secolo a.C. in Campania. In questo esodo sembra abbiano portato con sè la vite Apuana, poi divenuta Apiano, poi Afiano e infine Fiano. » red
14 maggio 2014
Comments are closed.