È un’edizione speciale di Vinitaly quella che si sta preparando per il 22-25 marzo 2015. Come di consueto, in contemporanea si svolgeranno anche Sol&Agrifood ed Enolitech, ed è proprio sulla sinergia che da sempre contraddistingue le tre manifestazioni che punta Veronafiere per valorizzare, in chiave business, l’unico appuntamento fieristico, a livello internazionale, in grado di fornire una visione a 360° della filiera vitivinicola e di quella oleicola, partendo dai mezzi tecnici fino alla produzione.
L’obiettivo dichiarato è quello di supportare il settore del vino, e dell’agroalimentare nazionale in generale, dando nuovo spunto all’export, che in fase positiva da anni deve trovare ora nuovi motivi di crescita per rimanere sempre un passo avanti rispetto ai competitor.
A fare da corollario i concorsi, pensati per premiare e soprattutto promuovere la qualità: il Concorso Enologico Internazionale, che nel 2015 si svolgerà dopo Vinitaly come anteprima dell’Expo e trampolino di lancio per i migliori vini, e il Concorso Internazionale Packaging, che si apre a tutti i prodotti distillati (liquori, whisky, rum, gin) e all’olio extravergine di oliva.
Queste iniziative hanno portato Veronafiere a diventare interlocutore privilegiato delle istituzioni per le politiche di promozione del vino italiano all’estero, tanto da ricevere l’incarico di allestire Vino a taste of Italy, che rappresenterà il vino nel Padiglione Italia all’Expo di Milano del 2015.
Obiettivo dichiarato superare i risultati conseguiti nel 2014, quando gli espositori sono stati 4.111 da 22 nazioni, mentre gli operatori sono stati 155.109, il 36,41% dei quali provenienti da 119 Paesi. I giornalisti presenti in arrivo da tutto il mondo sono stati 1.597.
Nel 2014 la superficie espositiva netta è stata pari a 91.140 metri quadrati, a cui si aggiungono gli spazi dedicati alle degustazioni, per un totale che ha superato i 100.000 metri quadrati. » red
21 febbraio 2015
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