Vini, due siciliani nella Top 100 Wine List 2015 di Wine Spectator

Vini, due siciliani nella Top 100 Wine List 2015 di Wine Spectator

L’Etna Rosso 2013 di Tenuta delle Terre Nere e Zisola fra i migliori 100 vini del mondo
La prestigiosa rivista vinicola Wine Spectator ha reso nota la Top 100 Wine List 2015. Ogni anno viene stilata sulla base dei vini selezionati e degustati nel corso dei dodici mesi precedeti, il suo giudizio è temuto quanto atteso.
Anche quest’anno nella lista dei cento migliori vini, si fanno spazio le nuove tendenze che nascono del mondo, in nuove regioni o grazie a nuove sperimentazioni e stili, anche se i grandi classici non lasciano grande spazio.
I vini italiani presenti nella classifica sono ben venti: primo fra gli italiani, al quarto posto,  Il Poggione Brunello di Montalcino 2010.
I siciliani presenti fra i migliori cento vini sono soltanto due:  Zisola Sicilia, provenente esclusivamente da viti a “alberello” della zona di Noto, dall’omonimo borgo di Zisola della famiglia Mazzei che si è classificato al 97° posto.
Tenuta delle Terre Nere Etna Rosso ha scalato la lista dal 97° dello scorso anno al 87° di quest’anno.
Marco De Grazia, dal suo sito, ringrazia tutti e fa i complimenti a tutti i produttori dell’Etna e della Sicilia.
“Questo riconoscimento – continua – ci rende molto felici, e conferma che i vini siciliani sono di straordinaria qualità e la consapevolezza della crescita della qualità di questi vini sta aumentando”. » red
18 novembre 2015



Comments are closed.