La Sicilia fa l’en plein di premi a “La Selezione del Sindaco”, il concorso enologico internazionale promosso dalle Città del Vino italiane e Recevin, la rete europea dei Comuni a vocazione vitivinicola, giunto quest’anno alla 14esima edizione.
Due Gran Medaglie d’Oro, otto Medaglie d’Oro e varie medaglie di argento il “bottino” conquistato dai vini siciliani in gara a Oeiras, in Portogallo, nella suggestiva cornice del Palazzo del Marchese di Pomba’l. A ottenere il massimo riconoscimento sono stati il Marsala Superiore Dolce Riserva 1980, da vitigno grillo, della cantina Francesco Intorcia (93,50 punti), e il Al Hamen, un Vino dolce da uve moscato bianco di Feudo Ramaddini (92,60 punti), prodotto nel territorio di Pachino. In senso assoluto hanno prevalso i vitigni autoctoni: moscato, baga, nosiola, glera, sangiovese, albariñho, touriga, moscato ottonel e altri.
Il punteggio più alto del concorso, si legge in una nota, è andato a un ice wine prodotto in Moldavia con uve moscato ottonel (95 punti), seguito da un passito calabrese. Oltre mille i vini iscritti al concorso, circa 600 gli italiani, 400 i portoghesi e una cinquantina dal resto del mondo. “La Selezione del Sindaco” prevede la partecipazione congiunta delle cantine e dei territori ad esse collegate: le prime non possono partecipare se non si iscrive anche il comune di riferimento. Tutti i vini premiati sul sito www.cittadelvino.it.
8 giugno 2015
Comments are closed.