VINITALY, IL VIN SANTO PROTAGONISTA DELLA DEGUSTAZIONE CONDOTTA DAL SEMINARIO VERONELLI

VINITALY, IL VIN SANTO PROTAGONISTA DELLA DEGUSTAZIONE CONDOTTA DAL SEMINARIO VERONELLI

Un appuntamento unico, durante il quale sarà possibile assaggiare vini dolci di grande complessità e fascino, spesso annoverati dalla critica tra i migliori vini d’Italia. Il Seminario Permanente Luigi Veronelli in Vinitaly 2015 propone un incontro dedicato ai Vin Santo, un’opportunità per mettere a confronto campioni prodotti da uve e territori molto diversi.
L’occasione per scoprire l’ampiezza, la complessità, la profondità di questi grandi vini dolci e per degustarli, martedì 24 marzo 2015 alle ore 15,30 durante il Vinitaly – Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. 
All’interno del ciclo Presso la Sala Orchidea del Palaexpo e all’interno del ciclo Tasting Ex…Press, Vin Santo da meditazione (tra sacro e profano) sarà un vero e proprio viaggio che condurrà i partecipanti dai vigneti del Trentino sino alla Toscana, fornendo indicazioni circa i processi produttivi, le caratteristiche organolettiche e le modalità di degustazione propri di questa sorprendente tipologia. Tre aspetti strettamente correlati in cui il tempo e la costante dedizione giocano un ruolo fondamentale, tanto da spingere Luigi Veronelli – cui è dedicato, quest’anno, il Padiglione Lombardia della Fiera – a includere i Vin Santo nella stretta cerchia dei vini “da meditazione”, categoria di sua felice invenzione.
«Molti sono i caratteri che distinguono questi vini dagli altri: il processo di produzione, fondato sull’appassimento ma anche sulla fermentazione e sulla lunga permanenza in caratelli, l’opulento profilo organolettico e la particolare modalità con cui i Vin Santo richiedono d’essere degustati per essere apprezzati al meglio. Sono vini straordinari, consumati raramente, dei quali spesso il pubblico degli enofili ignora le reali potenzialità» – ricorda Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli.
L’appuntamento in Vinitaly riserverà ai partecipanti anche un’altra piacevole sorpresa: se meditazione dev’essere, allora perché non assaggiare ascoltando alcune brevi letture tratte da *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli? Angelo Gaja, Joško Gravner, Gianni Mura e Luigi Moio sono tra gli autori della monografia dedicata a Luigi Veronelli a dieci anni dalla morte. Una raccolta di connessioni tra percorsi dell’oggi e le idee, le prospettive, l’approccio di un grande intellettuale del Novecento.
Il Seminario Veronelli sarà inoltre presente in Vinitaly per tutta la durata della manifestazione presso il Centro Servizi Arena, Stand 13. » red
18 marzo 2015



Vin Santo da meditazione (tra sacro e profano)
Vinitaly 2015
24 marzo 2015 – ore 15.30
Verona Fiere – Sala Orchidea – Palaexpo, ingresso A1 (piano/level -1)
Iscrizione 20 €
Per iscriversi: vinitaly.com

Comments are closed.