Gli Stati Uniti attirano ogni anno milioni di turisti e sognatori che spesso desiderano trasferirsi permanentemente sul posto, ancora ammaliati dal “sogno americano” oppure semplicemente sperimentare la vita americana. Per farlo ci sono diverse strade, la prima naturalmente è quella della classica vacanza in giro per gli Usa, magari on the road, o semplicemente in una o due città. La seconda opzione che spesso viene presa in considerazione in quanto consente di assaporare un po’ meglio lo stile di vita locale è quella di seguire un corso di inglese sul posto unendo così “l’utile e il dilettevole”.
Ma come organizzarsi per seguire un corso di inglese negli USA? Quali sono le destinazioni più indicate per questo tipo di esperienza?
Vediamo insieme come organizzarsi e dove andare.
Come organizzare un soggiorno linguistico negli usa
L’organizzazione di un soggiorno linguistico all’estero può essere fatta per diversi canali. Prima di tutto si parte dall’età dello studente. Per i ragazzi fino a 18 anni le vacanze studio negli usa (info qui), vengono organizzate in gruppo mediante agenzie specializzate come quella che vi abbiamo indicato nel link di approfondimento. In questo caso i ragazzi partono per due settimane insieme ad un gruppo accompagnato e seguiranno un corso di inglese oltre a un programma di escursioni e attività all’interno del campus in “very american style”. Per quanto riguarda gli over 18 le soluzioni sono due, o rivolgersi sempre ad agenzie che provvederanno a offrire soluzioni più flessibili e personalizzabili oppure organizzarsi autonomamente online. In ogni caso c’è da tener presente che presso le agenzie è possibile scegliere di prenotare anche solo il corso, e provvedere autonomamente al resto.
Stabilito ciò dobbiamo scegliere innanzitutto la destinazione, quanto tempo vogliamo restare negli USA e dopodiché selezionare le migliori scuole oppure valutare quelle proposte dai tour operator.
Per le destinazioni ce né veramente per tutti i gusti! In linea di massima ovunque è possibile seguire un corso di inglese negli USA ma ovviamente ci sono alcune destinazioni in particolare che sono tra le predilette per vivere questo tipo di esperienza.
Dove seguire un corso di inglese negli USA
Le destinazioni più quotate sono ovviamente le classiche, ma ognuna di essere offre caratteristiche differenti che possono incontrare le esigenze di alcuni o di altri, vediamole singolarmente:
New York: Naturalmente non potevamo non iniziare dalla Grande Mela, e cosa possiamo dire che non sia stato già detto? Anche se non ci si è mai stati si ha sempre la sensazione di conoscerla già! Eppure una visita a New York è d’obbligo almeno una volta nella vita e quindi un soggiorno studio potrebbe essere l’occasione da prendere al volo! La città più desiderata al mondo è per chi non vuole annoiarsi mai, chi ama lo shopping o chi semplicemente desidera visitare le sue attrazioni più note! Certo se siete amanti della quiete New York potrebbe non essere la soluzione per voi, del resto è la “città che non dorme mai”!
Miami: Seguire un corso di inglese a Miami è la scelta ideale per chi vuole sentire sempre “aria di vacanza”! Miami è una città molto vivace e scelta soprattutto per chi ama un clima mai freddo e vuole avere anche la possibilità di prendere un po’ di sole e rilassarsi sulla spiaggia. Miami è inoltre un luogo molto alla moda e bella da visitare in tutte le sue sfumature.
Chicago: Spostandoci verso il centro un’altra metropoli molto in voga è Chicago! Vivace come New York ma ancora più bella grazie alla sua architettura. Negli Stati Uniti Chicago è la città degli architetti, e si vede! Chicago è una città multietnica e importante centro finanziario e fieristico e offre diverse attrattive da poter visitare durante il vostro soggiorno linguistico.
Los Angeles: potremmo definirla la “concorrente di Miami” e il “secondo sogno americano dopo New York”. Chi sceglie Los Angeles per un soggiorno linguistico di solito cerca le stesse caratteristiche di chi sceglie Miami, ovvero spiagge, divertimento, sole e relax. In linea di massima dunque è solo questione di preferenza. Inoltre come accennato Los Angeles è considerata anch’essa insieme a New York la patria del sogno americano.
San Diego: in questa località degli Stati Uniti in alcuni momenti ti sembrerà di stare in Messico! Sarà per il confine vicino, sarà per l’ampia comunità latina che vive nella città Californiana, ma a San Diego mangerai degli ottimi burritos. Inoltre si tratta di una vivace località balneare dove persino i leoni marini amano sdraiarsi al sole.
San Francisco: ultima, ma non per ordine di importanza, troviamo San Francisco, nota per le sue Cable car e per le numerose attrattive che offre nonostante le dimensioni contenute rispetto alle metropoli made in USA. Ogni quartiere di San Francisco sembra una città a sé per la sua diversità e le comunità che li popolano come quella hippie, quella cinese, italiana etc. E ovviamente ad attenderti ci sarà il Golden Gate dal quale ammirerai un panorama ineguagliabile. »
22 giugno 2016
Comments are closed.