Si è tenuta giovedì 16 marzo alle ore 16,00 presso la sede della Fondazione Mondoaltro all’Istituto Granata di Agrigento la conferenza stampa e l’evento di presentazione dei risultati del laboratorio di sartoria del progetto “Re-Starting”.
Il progetto ha visto la collaborazione di giovani normodotati e diversamente abili, italiani e stranieri, a rischio esclusione sociale, in un laboratorio di sartoria sociale.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di imparare un mestiere e “produrre” dei beni attraverso il riuso, riutilizzo e riciclo di vestiti, stoffe e non solo. Così giovani hanno aiutato atri giovani a “ripartire” anche attraverso un percorso che “da una seconda vita alle cose”.
Durante l’incontro con la stampa il coordinatore del progetto Marco Marchese ha presentato i risultati in termini di potenziamento delle abilità dei partecipanti ai laboratori, che sono state misurate prima e dopo i laboratori e che hanno segnato un incremento importante.
Prima della sfilata in cui sono stati presentati i vari prodotti realizzati in questi mesi di lavoro nella “bottega” sartoriale, Valerio Landri, presidente della Fondazione Mondoaltro, ha sottolineato l’importanza che ha avuto il progetto rispetto all’attenzione data a soggetti che per vari motivi hanno vissuto momenti complessi nella loro vita.
A seguire i tutor dei laboratori ed i ragazzi hanno presentato a tutti i convenuti i prodotti realizzati attraverso una sfilata organizzata da loro stessi.
Il progetto è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale tramite l’Avviso pubblico “Giovani per il Sociale”.
» glr
17 marzo 2017
Comments are closed.