Ultra Violet è il colore dell’anno


Immaginativo e fantasioso, Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire.
Come ogni anno, Pantone ha annunciato il “colore dell’anno”, è il risultato di un lungo processo di selezione che tiene conto delle influenze riguardanti il colore in tutto il mondo, e che coinvolge i settori più diversi, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte itineranti, i nuovi artisti in crescita, destinazioni di viaggio famose e altre condizioni socio economiche. Influenze possono derivare, inoltre, dalla tecnologia, dalla disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore, e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione a livello mondiale.
PANTONE 18-3838 Ultra Violet è “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro” così si legge nella motivazione dell’annuncio.
Lee Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute, la definisce “Complessa e contemplativa”.
“Ultra Violet – continua – suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro”.
Fra le motivazioni che hanno portato a questa scelta non secondari i richiami ai viola enigmatici, che sono stati a lungo anche simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità. “Sfumato e pieno di emozioni, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi”.
Storicamente, c’è stata una qualità mistica o spirituale associata a Ultra Violet. Nella cultura cattolica è il colore della stola indossata dai sacerdoti per celebrare i funerali e nel periodo della Quaresima. Per questo motivo tanto avversato dalle persone dello spettacolo.
Il colore è spesso associato a pratiche di consapevolezza, che offrono un terreno più elevato a coloro che cercano rifugio dal mondo sovrastimolato di oggi. L’uso dell’illuminazione dai toni viola negli spazi di meditazione e in altri luoghi di raccolta eccita le comunità che si riuniscono lì e ispirano la connessione.
“Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di cosa è trend nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi”. Così Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute.
Mentre gli individui di tutto il mondo diventano più affascinati dal colore e si rendono conto della sua capacità di trasmettere messaggi e significati profondi, designer e brand dovrebbero sentirsi in grado di usare il colore per ispirare e influenzare. Il colore dell’anno è un momento nel tempo che fornisce una direzione strategica per il mondo della moda e del design, riflettendo il lavoro annuale del Pantone Color Institute che fa lo stesso per designer e marchi.
E il colore da sempre legato a cibi da evitare come influenzerà il cibo? La risposta è gia pronta: fichi e lavanda.Sicilia ultra violet » Francesco Lauricella
16 dicembre 2017


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