Prosegue su Rai5 il ciclo “Shakespeare secondo noi”, dedicato al grande drammaturgo e poeta inglese, che propone alcune delle prime edizioni televisive delle sue opere più note.
Lunedì 8 dicembre alle 21,15 Rai Cultura trasmette su Rai5, ch. 23 del digitale terrestre e ch. 13 TivùSat, “Otello”, con Vittorio Gassman e Salvo Randone nei due ruoli principali.
Lo spettacolo fu realizzato tra il 1956 e il 1957. Il successo fu talmente grande che ancora oggi nessuno ricorda un’edizione di pari valore. Anche gli inglesi, notoriamente molto critici, osannarono questa rappresentazione divenuta ormai un simbolo. L’interpretazione dei due protagonisti è straordinaria, così come fedelissima al testo shakesperiano è la traduzione di Salvatore Quasimodo.
La serata di Rai5 prosegue con “Shakespeare da scoprire”: Ethan Hawke si prepara a interpretare “Macbeth”. Prima di salire sul palcoscenico vuole sapere tutto sul suo personaggio e sulla vera storia che sta dietro la vicenda raccontata nel dramma. Si reca quindi nei teatri più prestigiosi, dove incontra e intervista attori e registi, per capire meglio la crudele mente raccontata da Shakespeare. » red
6 dicembre 2014
Comments are closed.