Tv, Baricco racconta “Novecento”

Tv, Baricco racconta “Novecento”

Per il ciclo “Alessandro Baricco. Miti ed eroi” Rai Cultura  sabato 2 gennaio alle 21,15 su RaiCinque propone “Novecento”, con la grande interpretazione di Arnoldo Foà.
“Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso”. É la storia raccontata da “Novecento” il monologo teatrale dello stesso Alessandro Baricco.
“Novecento” è stato uno degli spettacoli di maggior successo delle ultime stagioni: in tournée per anni, applaudito da centoventimila spettatori, ha avuto anche un considerevole numero di repliche in Italia e Europa. Il testo è stato tradotto e messo in scena, inoltre, in numerosi paesi tra cui Francia, Belgio, Spagna, Germania, Irlanda, Svezia, Russia, Canada, Brasile, Giappone e Argentina. Nel 1998 il Premio Oscar Giuseppe Tornatore ne ha realizzato l’adattamento cinematografico, “La leggenda del pianista sull’oceano”, interpretato da Tim Roth. » red
31 dicembre 2015



Comments are closed.