La Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso ha assegnato il prestigioso riconoscimento Tre Bicchieri al Chianti Classico Riserva DOCG 2009 Vigneto di Campolungo. Un attestato al lavoro in vigneto e all’attività di cantina della Tenuta Lamole di Lamole, fiore all’occhiello toscano di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, di cui il Vigneto di Campolungo rappresenta il simbolo più eccelso. Nel caso di Lamole due sono gli elementi che hanno consentito di bissare il riconoscimento dello scorso anno: il territorio, quindi il fattore ambientale da una parte, e la sempre maggiore esperienza enologica, il fattore umano, dall’altra.
Di colore rubino intenso e profondo, al naso offre un frutto di estrema maturità supportato dalle classiche note di giaggiolo e da sentori balsamici e mentolati di spezie e tabacco dolce. In bocca è equilibrato grazie a una perfetta fusione fra struttura, morbidezza, acidità, tannini e sapidità in un finale aromatico dove si ripropongono con dinamicità e persistenza i profumi caldi della frutta matura e la freschezza delle note balsamiche.
Tali caratteri sensoriali in grado di combinare armonicamente sia potenza che ricchezza di sfumature conferiscono al Chianti Classico Riserva DOCG 2009 Vigneto di Campolungo una personalità distintiva, moderna e territoriale al tempo stesso, nuovamente riconosciuta con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
>> Redazione
16 ottobre 2013
Comments are closed.