Il prossimo 10 dicembre, come accade ormai dal 2009, sarà Terra Madre Day, un’opportunità per l’intera rete Slow Food di celebrare il cibo locale e promuovere la produzione e il consumo sostenibili.
Anche Slow Food Agrigento partecipa all’iniziativa organizzando una giornata presso la Fattoria Vassallo, azienda biologica che fa parte del mondo di Slow Food, per il prossimo 11 dicembre: Sarà una giornata all’insegna della biodiversità, del territorio e della qualità. Il programma della giornata prevede alle 11: la proiezione del film Domani (2015) di Cyril Dion con Melanie Laurent e a seguire il pranzo.
Questo il menù previsto:
Antipasti
Mini parmigiana di zucca, crostino con robiola di capra girgentana e compost di peperoni rossi, arancinetta di cavolfiore, funghi panati, ricotta, primo sale e sformato di verdure;
Primi
Strozzapreti con ragù di suino nero;
Lasagne di “russello e perciasacchi” con zucca, speck e formaggio di capra girgentana;
Secondi
Bocconcini di vitello con zucca e mandorle;
Pancetta di maiale alle erbe aromatiche;
Patate al forno;
Dolce
Budino di zucca all’arancia
“Cubaita”
Vino aziendale, caffè e digestivo
(Costo 25 euro per i soci, 30 euro per chi volesse partecipare)
Il Terra Madre Day è uno degli eventi collettivi più importanti mai organizzati su scala globale per festeggiare il cibo locale. Ogni edizione coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutti i Paesi dove Slow Food è presente.
I sostenitori della rete Terra Madre – soci Slow Food, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani, musicisti – hanno l’opportunità di partecipare a incontri e dibattiti, picnic e cene, proiezioni di film, visite ad aziende agricole e molto altro.
Quest’anno il Terra Madre Day è dedicato alla prima campagna di raccolta fondi di Slow Food Ama la Terra, difendi il Futuro! utile a far sì che Slow Food possa continuare le sue attività di organizzazione non-profit in modo indipendente. Inoltre, la raccolta fondi sarà una dimostrazione concreta della solidarietà e della convivialità tra le reti di Terra Madre, unite per la stessa causa anche con una piccola donazione.» red
2 dicembre 2016
Comments are closed.