La voce di bambini e ragazzi per inaugurare una stagione all’insegna delle passioni umane. La lunga attesa è ormai finita: dal 13 maggio la scena del Teatro Greco di Siracusa sarà tutta dei protagonisti del cinquantaduesimo ciclo di rappresentazioni classiche.
Ad aprire ufficialmente la stagione 2016 allestita dalla Fondazione Inda sarà una breve esibizione degli allievi delle sezioni Junior e Primavera dell’Accademia d’arte del dramma antico. Poi la scena sarà tutta per “Elettra” di Sofocle diretta da Gabriele Lavia che torna a Siracusa a distanza di 16 anni dal grande successo ottenuto con “Edipo Re”.
“Si apre una stagione importante per l’Inda – ha dichiarato il commissario straordinario Pier Francesco Pinelli – realizzata in tempi strettissimi grazie alla passione ed all’impegno di molti. Sento spesso dire che, qualunque sia la difficoltà da superare, infine si compie “il miracolo” e si riesce ad aprire il sipario. In realtà tutto questo è possibile grazie alla capacità di fare di maestranze e collaboratori, alla capacità di effettuare fino all’ultimo momento le scelte giuste ed al supporto delle istituzioni. Quest’anno non è stato facile, ma è avvenuto ancora una volta”
Sabato 14, sempre alle 18,45 debutterà “Alcesti” di Euripide, diretta da Cesare Lievi, all’esordio alle rappresentazioni classiche. L’opera di Euripide è già stata messa in scena alle rappresentazioni classiche nel 1992.
Una stagione all’insegna della donna: Elettra di Sofocle, Alcesti di Euripide e Fedra di Seneca sono le tre opere che saranno protagoniste del cinquantaduesimo Ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco.
Il cinquantaduesimo Ciclo di spettacoli classici sarà, dunque, caratterizzato da tre tragedie.
Il testo di Sofocle, messo in scena già nel 1956, nel 1970 e nel 1990, e l’opera di Euripide, allestita nel 1992, saranno in programma dal 13 maggio al 19 giugno 2016. La novità assoluta sarà invece la tragedia di Seneca, in scena al Teatro Greco dal 23 al 26 giugno per poi andare in tournèe nei più importanti teatri antichi.
Grandi ritorni e artisti eccellenti per una stagione che promette di regalare grandi emozioni.
A vestire i panni di Elettra sarà Federica Di Martino mentre Galatea Ranzi sarà Alcesti e Imma Villa interpreterà Fedra.
L’opera di Sofocle, affidata alla regia di Gabriele Lavia, con la traduzione di Nicola Crocetti, le scene di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti e le musiche di Giordano Corapi, vedrà anche il ritorno al Teatro Greco di Siracusa, dopo 12 anni, di Maddalena Crippa che vestirà i panni di Clitennestra e Maurizio Donadoni che sarà Egisto. Federica Di Martino è già stata tra i protagonisti degli spettacoli classici nel 2011 nella commedia Le Nuvole di Aristofane diretta da Alessandro Maggi mentre Crippa ha interpretato Medea nell’opera di Euripide diretta nel 2004 da Peter Stein. Per Maurizio Donadoni, invece, si tratterà della settima volta alle rappresentazioni classiche dopo aver impersonato personaggi come Giasone, Aiace e Creonte.
Alcesti di Euripide, affidata a Cesare Lievi, con la traduzione di Maria Pia Pattoni, le scene e i costumi di Luigi Perego e le musiche di Marcello Panni, vedrà i ritorni sul palco del Teatro Greco di Galatea Ranzi che sarà Alcesti e Stefano Santospago che interpreterà Eracle e il debutto di Danilo Nigrelli che invece vestirà i panni di Admeto. Per Galatea Ranzi si tratta della quarta partecipazione mentre Stefano Santospago sarà protagonista alle rappresentazioni classiche per la terza volta.
L’attrice Imma Villa esordirà al Teatro Greco con Fedra nell’opera di Seneca affidata alla regia di Carlo Cerciello, vincitore nel 2015 con “Scannasurice” del premio assegnato dall’Associazione nazionale dei critici di teatro al miglior spettacolo. La traduzione della tragedia latina è di Maurizio Bettini. » red
13 maggio 2016
Il calendario completo
Comments are closed.