CRONACHE – Salgono a quota 1.012 le produzioni tutelate dall’Unione Eruopea con i marchi DOP e IGP. Durante il Vinitaly, che si svolgerà alla fiera di Verona dal 7 all’11 aprile, verranno presentate i sei nuovi arrivati. Fra questi ben tre sono siciliani. Si tratta del limone di Siracusa, l’arancia di Ribera e il Formaggio Piacentinu Ennese. Gli altri tre sono il Carciofo spinoso di Sardegna, i fagioli bianchi di Rotonda, i mieli delle Dolomiti Bellunesi.
L’Italia mantiene la leadership nella classifica delle registrazioni seguita da Francia e Spagna. Le produzioni italiane tutelate sono 140 DOP, 83 IGP e 2 STG (specialità tradizionali garantite: la mozzarella e la pizza). Un sistema che funziona considerato che ha sviluppato, nel 2010, un fatturato al consumo superiore ai 9 miliardi di euro dei quali circa 1,5 miliardi realizzati sui mercati esteri attraverso l’esportazione.
Il sistema dei marchi garantisce sicurezza ai consumatori, sia dal punto di vista della qualità delle produzioni che dei controlli. Le aziende vengono favorite dalle campagne promozionali e vedono tutelati processi produttivi tradizionali che l’omologazione alle ferree leggi del mercato probabilmente cancellerebbe.
Comments are closed.