Strumento per la previsione dei voli: come prenotare voli piú economici per una tratta specifica

Strumento per la previsione dei voli: come prenotare voli piú economici per una tratta specifica

Il periodo delle vacanze estive si sta avvicinando e insieme alla bella stagione ritorna ad affacciarsi prepotentemente nei nostri pensieri anche la voglia di viaggiare. Il diffondersi del trasporto aereo passeggeri ha reso anche la Sicilia, che una volta era penalizzata negli spostamenti a causa delle sue caratteristiche geografiche, una regione dalla quale si può raggiungere con facilità ogni angolo del mondo. La Sicilia, con gli aeroporti di Palermo, Catania, Comiso e Trapani, è sempre più collegata ai principali hub italiani ed europei e soprattutto è costantemente servita da compagnie aeree a low costo che rendono la nostra regione più appetibile per i turisti internazionali.

Utilizzando poi internet si può scoprire tutta una serie di trucchi per risparmiare ulteriormente e potersi così permettere la vacanza che abbiamo sempre sognato di fare senza creare scompensi nelle proprie finanze familiari. Al tale proposito è da segnalare un utilissimo strumento che abbiamo trovato sul sito di momondo.it, che è uno dei più importanti motori di ricerca di voli e prenotazioni alberghiere, presente online ormai da molti anni. momondo.it gestisce annualmente milioni di ricerche di soluzioni di viaggio e grazie a questa enorme mole di dati a disposizione ha creato una serie di strumenti per agevolare l’utente nelle sue ricerche ed aiutarlo a trovare la soluzione migliore. Uno strumento molto potente presente su momondo.it è il grafico con le previsioni sui voli e per testare la sua efficacia lo abbiamo provato cercando informazioni sulla tratta Palermo – Milano, che è piuttosto gettonata dai nostri aeroporti, specialmente ora che è in pieno svolgimento l’Expo.

Tratta volo Palermo MilanoLo strumento presenta in modo molto chiaro ed intuitivo una serie di dati utilissimi: si può vedere quale è la settimana dell’anno in cui i prezzo sono più bassi, nel caso del nostro esempio su Palermo – Milano è la settima (quindi a febbraio) mentre la più costosa è la trentacinquesima (ovviamente in piena estate); inoltre è possibile scoprire con quanti giorni di anticipo è meglio prenotare per avere la tariffa migliore (il top è un anticipo di 51 giorni), quale è la compagnia aerea che offre mediamente i prezzi più vantaggiosi per la tratta in oggetto (in questo caso non vi riveleremo il nome per non fare pubblicità positiva o negativa), quale è il giorno della settimana più economico, quale è la fascia oraria della giornata che ha i prezzi più convenienti, e infine quale è l’aeroporto di destinazione tra quelli vicini alla meta che costa meno degli altri.

Quindi ricordate: se dovete prenotare un volo Palermo – Milano è meglio partire di giovedì mattina e scegliere Bergamo (che sembra lontano ma in realtà è più o meno alla stessa distanza di Malpensa dal centro di Milano) come destinazione di arrivo. L’anticipo di 51 giorni per prenotare il volo è inoltre ancora utile per chi vuole visitare l’Expo 2015 (c’è tempo fino al 31 ottobre). Non vogliamo togliervi il tutto il divertimento, quindi vi lasceremo scoprire da soli quali sono le altre variabili da tenere in considerazione.

Gli eventi come Expo fanno aumentare il traffico aereo e per questo motivo un’altra tratta che nelle ultime settimane è molto ricercata è quella che va da Palermo a Berlino, visto che il prossimo 6 giugno nella capitale tedesca, all’interno del magnifico Olympiastadion, avrà luogo la finale della Champions League, che vedrà di fronte Barcellona e Juventus. La sorprendente e inaspettata qualificazione dei bianconeri ha messo in moto tanti italiani, per cui diventerà ancora più indispensabile usare strumenti come quello di momondo che riescono a suggerire il volo più economico per raggiungere Berlino.

Strumento per la previsione dei voli come prenotare voli piú economici per BerlinoLo strumento previsione voli funziona quindi su qualsiasi tratta, pertanto sarà utilissimo anche ai numerosi turisti che anche per questa estate decideranno di farci l’onore di venire a visitare la nostra meravigliosa isola. Già adesso vediamo che le statistiche sui passeggeri dell’aeroporto di Palermo sono in forte rialzo, e il recente mese di aprile si è chiuso con il dato di 406.872 (+6,58%) passeggeri e 3.258 (+3,30%) movimenti. È inoltre probabile che nei prossimi mesi si faccia sentire in qualche modo l’effetto Expo anche in Sicilia, visto che è possibile che parte dei visitatori stranieri faccia poi tappa nella nostra regione per allungare la permanenza in Italia.

Sia in ingresso che in uscita, i dati dell’aeroporto di Palermo mostrano in ogni caso negli ultimi mesi un aumento costante di passeggeri, visto che questi sono stati in rialzo anche nei mesi di marzo e febbraio 2015. Visto l’aumento del traffico passeggeri, diventa quindi ancora più importante prenotare con il giusto anticipo e usare gli strumenti che momondo.it e la rete internet mettono a disposizione per risparmiare, vedrete che il vostro portafogli vi ringrazierà!

 » Redazione
20 maggio 2015

Comments are closed.