Dopo cinque anni di assenza, Carmen Consoli torna il 30 agosto al Teatro Antico di Taormina in una serata che vuole celebrare la donna.
Accanto a lei, oltre alle ormai collaudate Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, anche le Malmaritate, gruppo musicale tutto al femminile, nato nel 2013 e da allora impegnato nella lotta contro il femminicidio, che ripercorrerà insieme alla Cantantessa parte del suo repertorio in una elettrizzante e contaminante commistione di suoni.
Undici donne sul palco “ingabbiate” dalla stilista Marella Ferrera in ragnatele di ricordi, tessute a telaio come un tempo vissuto ed ancora da vivere… come
“Spose dimenticate” in abiti bianchi di morte e di vita, ingialliti dal tempo; abiti traditi, feriti ed offesi, enfatizzati dalle macro strutture di capelli dell’ hair stylist Salvo Filetti e dal trucco segnato dal tempo del make up artist Maurizio Calcagno.
Dai “baùli” dell’Archivio Storico MF, tessuti antichi e pregiati raccontano l’Isola, abiti in pizzo-patchwork, intrecci in spago, macramè e filet.
Spose “sospese” ed eteree che si elevano verso il cielo, presenti ed assenti, “riportate” in terra dalle cromie: dal bianco della pietra di Noto al nero della pietra lavica dell’imponente Etna; una “palette” che passa dai Templi di Agrigento alle terracotte da scavo.
“Suggestioni della Sicilia che intrecciano natura e cultura, dolore e sofferenza e che raccontano l’amore che non c’è…”. » red
27 agosto 2015
Comments are closed.