La musica techno e sinfonica si incontrano alla cinquantanovesima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Venerdì 8 luglio 2016, dalle ore 22:00, nella bellissima cornice di Piazza del Duomo di Spoleto avrà luogo infatti“Light from the Outside world”, il progetto che il più grande artista techno a livello mondiale, Jeff Mills, realizzerà insieme a una delle colonne portanti della musica orchestrale italiana, Roma Sinfonietta, diretta per l’occasione dal maestro Gabriele Bonolis. Un evento speciale in prima esclusiva italiana prodotto da The Roof e presentato insieme a Dancity Festival in collaborazione con la Red Bull Music Academy.
Il progetto è già di per sé una rivoluzione: il maestro-dj, infatti, ha lasciato che la musica sinfonica contaminasse il suo mondo, quello della musica techno, riuscendo così a far coesistere in totale ed unica armonia due generi radicalmente diversi, fondendo macchine e orchestra, sonorità sintetiche e sinfoniche, grazie ai microfoni che registrano l’ensemble dell’orchestra e a sintetizzatori come la Roland RT 909 che ne ampliano i suoni. Dopo aver calcato palchi del calibro del Barbican Theatre di Londra e del Sidney Myer Music Bowl in Australia, il prossimo 8 luglio Jeff Mills approda con questo progetto a Spoleto, come prima e unica data in Italia. Un’esclusiva che assume ancora più valore perché, per la prima volta, la musica techno viene inserita nella cornice di un Festival autorevole e istituzionale com’è quello dei Due Mondi: un live show unico e inimitabile, reso possibile grazie all’alleanza stretta con la musica sinfonica composta dalla Roma Sinfonietta, orchestra che certamente non ha bisogno di presentazioni. La realizzazione dell’evento è possibile anche grazie all’aiuto di imprenditori e professionisti che quotidianamente tendono una mano alla cultura, come Urbani Tartufi e Kon, e grazie a canali informativi che questa cultura aiutano a veicolarla, come M2O, media partner dell’evento.
Il Festival dei Due Mondi, fondato nel 1958 dal Maestro Gian Carlo Menotti, è uno dei più importanti appuntamenti di spettacolo e di cultura internazionali in Italia. La manifestazione, nota in tutto in mondo da oltre mezzo secolo, ha luogo a Spoleto, magnifica città d’arte dell’Umbria. Dinamico, sofisticato, innovativo, il Festival, dal 2008 sotto la direzione artistica del Maestro Giorgio Ferrara, porta in scena, ogni estate, per 17 giorni, le eccellenze dell’opera, della musica, del teatro e della danza oltre a ospitare una sezione di Arte numerosi eventi speciali. Palcoscenico prestigioso per gli artisti di fama internazionale cosi come spazio privilegiato per i talenti emergenti, per gli spettacoli in anteprima nazionale e le prime assolute, il Festival affianca alla grande tradizione classica una ricerca attenzione verso le correnti più vitali e interessanti della scena contemporanea. La 59° edizione del Festival dei Due Mondi si svolgerà dal 24 giugno al 10 luglio 2016.
Red Bull Music Academy è una serie itinerante di eventi, lecture e dj set che ogni anno approda in una capitale diversa, dove per 5 settimane, un gruppo selezionato di cantanti, musicisti, produttori, dj e beat maker, provenienti da tutto il mondo, sono invitati a prendere parte a conferenze, workshop e sessioni di registrazione in studio mentre mostre, eventi e live animano le strade cittadine. Il confronto e la collaborazione tra leggende della musica e le migliori promesse del panorama mondiale sono gli elementi che caratterizzano la Red Bull Music Academy dal 1998. Più di 1500 personaggi del calibro di Bob Moog, Brian Eno, Nile Rodgers, Steve Reich e Kim Gordon a Giorgio Moroder, Erykah Badu, Bootsy Collins, MF DOOM, Richie Hawtin, Tony Allen, QTip, Sly & Robbie, Chuck D, MIA, James Murphy, e Moodymann hanno preso parte alle passate edizioni. Molti ex allievi sono diventati nomi importanti come Flying Lotus, Hudson Mohawke, Nina Kraviz, Evian Cristo Mumdance, Natalia Lafourcade, Jamie Woon, Katy B e Jackmaster. La 18a edizione di Red Bull Music Academy si terrà a Montreal nell’autunno del 2016 e sarà il primoritorno in Canada dopo l’esperienza di Toronto del 2007.
L’artista americano JEFF MILLS, nato a Detroit nel 1963, è un DJ e produttore discografico. Inventore della Detroit Techno Sound alla fine degli anni 80, è una delle superstar planetarie della Techno. Nel 1992 crea la sua etichetta “Axis”, mantenendo così la propria indipendenza musicale e continuando a produrre composizioni senza tempo ispirate alla fantascienza. Mills è stato anche il primo DJ a collaborare con un’orchestra sinfonica. Ha avuto collaborazioni per colonne sonore di film come: “Metropolis” di Fritz Lang e “Mono”, un’installazione ispirata al film “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Nel 2007 è invitato dalla regista Claire Denis a creare un contesto sonoro per la mostra “Diaspora” al Musée du Quai Branly di Parigi. Nello stesso anno riceve il titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres” dal Ministero francese della Cultura. Grazie alla sua forte capacità di attrarre un pubblico giovane e attento alle novità musicali, le sue performance sono sold out in tutto il mondo.» red
13 giugno 2016
Comments are closed.