Utilizzare sempre lo smartphone in aereo, presto sarà possibile.
L‘Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato nuove linee guida, che regolano diversamente l’utilizzo dei dispositivi elettronici, come tablet, smartphone, e-readers e lettori mp3, comprendendo le fasi di inizio e fine volo.
Le nuove linee guida dovrebbero essere introdotte ad iniziare dalla fine di novembre.
L’EASA prevede che i dispositivi vengano utilizzati in “modalità aereo”, ovvero senza che questi si connettano alla rete.
Niente chat o telefonate quindi, ma si potrà continuare a lavorare ad esempio su un documento, vedere un film o giocare.
”Un passo avanti importante per aumentare la libertà di utilizzare i propri dispositivi personali a bordo degli aerei senza compromettere la sicurezza”, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’Easa Patrick Ky.
Le linee guida saranno applicabili sugli aerei operati dai vettori europei che, in base alle proprie valutazioni, potranno consentire l’utilizzo delle apparecchiature in ”Flight Mode” durante tutte le fasi del volo.
Sul lungo periodo, l’Agenzia europea sta anche valutando nuove modalità di utilizzo dei telefoni cellulari per effettuare chiamate in volo.
›› Redazione
15 novembre 2013
Comments are closed.