Passati dai piccoli locali ai teatri, dai festival agli stadi, i The Script continuano con la loro personale sfida, per il momento ben riuscita ovvero quella di parlare di emozioni complesse nel modo più semplice possibile e con un certo ottimismo che contraddistingue gli irlandesi.
Dopo l’indimenticabile live del 2013 all’Alcatraz, si sono fermati in Italia per l’unica data del loro tour mondiale nel nostro paese ma questa volta con un pubblico ben diverso e più numeroso, quello del Mediolanum Forum di Assago.
Oltre che abbracciare di nuovo i loro fans italiani, è stata l’occasione per presentare dal vivo di “No Sound Without Silcence”, il quarto lavoro di Danny O’Donoghue, Mark Sheehan e Glen Power, registrato in uno studio creato a bordo del tour bus durante la tournée #3.
Ad aprire il concerto c’è il rapper Tempah che fa riscaldare il Forum a suon di dubstep ed electrodance. A pochi minuti dall’inizio del concerto, tutto si tinge di verde con palloncini e braccialetti; i tre schermi segnalano il conto alla rovescia per l’entrata della band irlandese con un susseguirsi di immagini che arrivano direttamente dal backstage. Sulle note di Paint The Town Green, entrano tra il pubblico circondati da sbandieratori verdi e led luminosi che rimangono per tutta la canzone.
Il Forum diventa un grande coro di voci per Breakeven, seguita da Before the Worst e We Cry, brano d’esordio che li ha resi famosi in tutto il mondo. Non manca il nuovo singolo Man on Wire e Superheroes, nata dall’euforia post-concerto in una delle date soldout americane.
L’aspetto scenografico è curato nei minimi dettagli con cambi continui di immagini sugli schermi, giochi di luci tridimensionali ed effetti grafici che hanno trasformato sin da subito il Forum in una grande arena rock.
Si illumina il palco centrale, la band si sposta in mezzo alla folla per Never Seen Anything e Man Who Can’t Be Moved; immancabile l’illuminazione con i telefonini e un’emozione non indifferente per quella che è la canzone, come ricordano loro stessi, che li ha portati al successo.
I The Script hanno dimostrato di saper stare sul palco ma soprattutto di esprimere il loro affetto e gratitudine verso chi li segue da tanti anni. Telecamera su una mano e microfono nell’altra, il frontman Danny O’Donoghue attraversa l’intero anello del Forum in mezzo al suo pubblico, cantando insieme a loro You Won’t Feel a Thing.
I tantissimi fan non si stancano, continuano a cantare a squarciagola le loro canzoni tra cui For the First Time, No Good in Goodbye e un gran finale con Hall of Fame.
Un’ora e mezza di puro intrattenimento ed energia, di emozione e coinvolgimento, un vero spettacolo. L’appuntamento con la band irlandese è per il 9 luglio in occasione del Lucca Summer Festival. » Giulia Ciavarelli
TW GiuliaCiavarelli
3 aprile 2015
Comments are closed.