Un grande salone sulla riva del mare per scoprire e valorizzare le risorse ittiche locali. È lo scenario della prima edizione di Fish Very Good – Il Salone a Trieste. L’evento, inaugurato ieri, va in scena fino a domani 6 settembre sul Molo Audace di Trieste organizzata dal Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia (Gac Fvg). Il Salone, spiega una nota, è momento di punta della campagna di sensibilizzazione Fish Very Good rivolta ai consumatori del Friuli Venezia Giulia, che proseguirà anche nei mesi a venire in ristoranti, pescherie e centri commerciali, e che mira a promuovere i prodotti ittici locali secondo stagionalità, aumentando la dimestichezza del consumatore verso specie ittiche dimenticate, evidenziandone le proprietà nutritive, l’aspetto e il gusto per promuovere il prodotto Fresco, Vicino, Genuinò.
“Sono stati sensibilizzati i ristoratori regionali e in molte realtà vengono proposte ricette e piatti con il pescato locale di stagione – ha detto Antonio Paoletti, presidente Gac Fvg – ma è anche un esperimento di salone del pesce che, nei nostri obiettivi, vorremmo portare in regione e a Trieste nel contesto di una ampia e articolata fiera dedicata al mare e a tutte le eccellenze che il territorio può offrire in questo settore”.
Il Salone si articola in numerose attività informative e divulgative, completate dalle degustazioni. Workshop, animazione per i bambini, brevi navigazioni a bordo di pescherecci e lezioni di cucina animeranno la tre giorni dedicata al prodotto ittico. Particolare risalto avrà la Scuola di Cucina in cui i cuochi saranno affiancati da un biologo, che fornirà un inquadramento sulle specie ittiche protagoniste dei piatti, e da sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier che faranno degustare il piatto in abbinamento a un vino del Carso dell’Associazione Viticoltori del Carso-Kras.
A orario continuato sarà aperto anche il RistoFish per pranzi e cene circondati dal mare, sulla punta del Molo Audace, ma anche per stuzzichini e Aperifish d’asporto. La parte divulgativa si completa con una di supporto ai protagonisti della pesca locale: incontri d’affari tra operatori della regione e buyer stranieri, austriaci e tedeschi, nell’ottica di eventuali future collaborazioni commerciali.» red
5 settembre 2015
Comments are closed.