San Valentino 2016 a tavola, trionfano bollicine e pesce tra gli innamorati

San Valentino 2016 a tavola, trionfano bollicine e pesce tra gli innamorati

Per San Valentino bollicine e menu di pesce sono gli ingredienti essenziali del romanticismo a tavola. E questo sia prenotando fuori una cenetta in un ristorante che imbandendo la tavola nelle mura domestiche rigorosamente a lume di candela. La pensano così sono tre italiani su quattro, secondo una ricerca condotta online da Federcoopesca-Confcooperative in occasione della festa degli innamorati.

Si stima, infatti, un aumento degli acquisti di prodotti ittici, dai pesci, ai crostacei ai frutti di mare, del 10% per quanto riguarda i consumi casalinghi e del 15% al ristorante. Un binomio vincente, quello del pesce e vino, precisa la Federcoopesca, che piace a tutte le età, dai venti anni in su. Diversa, invece, secondo quanro viene spiegato in una nota, la capacità di spesa per festeggiare al ristorante, che cambia a seconda dell’età. Per il 70% delle coppie over 30, secondo l’indagine, il budget a disposizione non supera i 50 euro a persona, prevedendo un menu a base di crostacei, ostriche e crudo.
I più giovani, invece, rimangono entro i 30 euro, privilegiando pesce azzurro e spaghetti con le vongole ma anche fasolari e telline. Per risparmiare e avere maggiori garanzie di freschezza, sia a casa che al ristorante, suggerisce infine la Federcoopesca, la regola base è rispettare la stagionalità; quindi disco verde a febbraio per pannocchie, nasello, sardina, sgombro, sogliola, spigola e qualche seppia; una specie, quest’ultima, che si sta iniziando già a pescare con quasi due mesi di anticipo, a causa delle temperature anomale, troppo elevate, delle acque del mare di questo inverno.» red
13 febbraio 2016


Comments are closed.