‘Sagra della masculina’ alla Playa di Catania, il pesce azzurro rilancia il turismo

‘Sagra della masculina’ alla Playa di Catania, il pesce azzurro rilancia il turismo

Oltre trecento persone hanno popolato il lido “Le Palme”, ieri (domenica, 27 settembre), in occasione della “sagra della masculina”. E’ stata questa la risposta dei catanesi, si legge in una nota degli organizzatori, all’evento mirato ad attirare uomini, donne e bambini di ogni età alla Plaia di Catania, che non intende fermarsi nei mesi autunnali e in quelli invernali.

Mentre il sole accompagnava il bagno degli adulti, i più piccoli hanno espresso tutta la loro creatività, attraverso i laboratori di disegno, prima di un ricco itinerario gastronomico a base di pesce azzurro, appena pescato. «E’ stato un pasto eccezionale – ha dichiarato Marco, 47 anni – non solo perché saporito e quindi ben cucinato, ma perché mi ha stupito la svariata quantità di modi in cui le alici possono essere proposte a tavola. Le ho gustate marinate, fritte, con pasta e mollica e se non fossi stato sazio avrei provato altri piatti allettanti».

Nel pomeriggio, un video ha mostrato agli invitati la pesca con il famoso metodo “da magghia”: «Non avevo mai visto la modalità di pesca con la maglia – ha affermato Rossella, 17 anni – ed è stato interessante scoprire una cosa che appartiene solamente al nostro litorale. A volte diamo per scontata l’unicità della nostra terra perché ci viviamo, ma dovremmo imparare a capire che invece ci sono tantissime altre persone che vorrebbero vivere al posto nostro proprio perché starebbero a contatto con realtà a loro sconosciute».

Grande successo, quindi, per quella che è solo una delle tante iniziative finalizzate a valorizzare il mare della Plaia anche nei mesi autunnali ed invernali. L’obiettivo della destagionalizzazione, progetto perseguito dallo stabilimento “Le Palme” prende pian piano forma: «Il grande numero di persone che oggi ha preso parte a questa iniziativa  – sottolinea il responsabile de “Le Palme” Vito Bruno – ci ha dato un chiaro segnale su quanto stiamo facendo. La strada per popolare la Plaia tutto l’anno è quella giusta e noi continueremo a percorrerla, nella speranza che altri seguano il nostro modello. In definitiva, siamo soddisfatti della giornata e soprattutto dagli apprezzamenti espressi dagli invitati».

Foto di Orietta Scardino
» red
28 settembre 2015



Comments are closed.