ROMA – “Il Parlamento si accinge a decidere sul secondo decreto relativo a Roma Capitale. La scadenza è il 21 febbraio. Finora la discussione è stata molto povera: povera di risorse, per la crisi della finanza pubblica, ma anche povera di idee, perché troppo condizionata dal conflitto fra il Comune di Roma, che vorrebbe tanti poteri, e la Regione Lazio, che non ne vuole mollare nessuno.
Lo schema di decreto approdato in Parlamento, dopo oltre dieci anni di dibattiti, è deludente, ma è ancora possibile incidere sul processo legislativo per far sì che ne scaturisca qualcosa di davvero utile per i cittadini”. Lo dichiara Marco Causi, deputato del Pd e presidente dell’associazione obiettivocomune, che organizza il 6 febbraio una discussione pubblica sul tema. “Fissare la “specialità” di Roma in quanto Capitale su solidi pilastri – prosegue Causi – è interesse dell’intera nazione, ma è doveroso utilizzare questa importante fase anche per far crescere e funzionare meglio Roma come città normale”.
“I cittadini e le cittadine dell’area metropolitana – dichiara Alessio Liquori, dell’associazione obiettivocomune – non hanno ancora ben capito se, nel discutere di Roma Capitale, qualcuno stia pensando anche a loro, e non soltanto alla carta intestata del Comune, ai loghi sulle auto della municipale e sugli autobus, allo status dei consiglieri della futura Assemblea Capitolina o dei futuri Municipi. Noi vogliamo che questo dibattito serva davvero a qualcosa”.
“obiettivocomune – dichiara Antonella Palumbo, componente della presidenza dell’associazione – ha qualche idea in proposito e con questa iniziativa vuole dare la possibilità alle forze sociali, produttive, civiche e associative della città di esprimere la loro voce”.
L’iniziativa “Roma Capitale, Roma normale” si terrà lunedì 6 febbraio a partire dalle ore 15,00 al Tempio di Adriano, nella sala congressi della Camera di Commercio, in Piazza di Pietra.
Si aprirà con il saluto di Lorenzo Tagliavanti (Vicepresidente della Camera di Commercio di Roma), seguiranno tre interventi introduttivi di Marco Causi, di Alessandro Sterpa (docente all’università La Sapienza) ed di Marcello Degni (docente dell’università di Pisa). Interverrà il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti; a coordinare i lavori la giornalista di Repubblica Giovanna Vitale. Alla discussione saranno invitati tutti i parlamentari membri della competente Commissione bicamerale.
Comments are closed.