Vi offriamo una selezione dei migliori ristoranti di Agrigento, se siete in città per visitare la Valle dei Templi o per trascorrere una rilassante gioranta al mare, ognuno di questi indirizzi vale la pena di essere visitato per conoscere la cucina siciliana, interpretata al meglio.
Aguglia Persa
Alle pareti disegni di pesci: polpo, cernia e l’aguglia che dà, in parte, il nome al locale. In siciliano aguglia significa ago, la forma che dà il nome al pesce, Aguglia persa è l’equivalente del l’ago in un pagliaio, che indica anche un luogo difficile da trovare.
Da questo simpatico gioco di parole sono partiti i fratelli Ravanà di Salmoriglio di Porto Empedocle, per iniziare la loro avventura agrigentina nella cucina di pesce.
Il locale è aperto da poco ma il successo è stato immediato, affollato anche a pranzo, è preferibile prenotare.
Il locale è molto accogliente, con un bel giardino in cui si può cenare, pranzare, o sorseggiare un cocktail prima di iniziare il pasto.
Come avverte l’insegna la cucina è di pesce ma non manca qualche intelligente incursione nella cucina di terra.
La cantina offre interessanti selezioni mensili che variano insieme al menu.
Aguglia Persa
Via Francesco Crispi, 34, 92100 Agrigento AG
Tel. +39 0922 401337
Akropolis
Difficile immaginare uno spettacolo più affascinante di quello che si può ammirare dalle ampie vetrate del ristorante Akropolis. Immerso nel parco archeologico il suggestivo panorama, dominato dal tempio della Concordia e di Giunone ad est, e il tempio di Ercole nel lato opposto, è la prima soddisfazione per la vista a cui seguirà quella per gli altri sensi una volta seduti nel locale di Alfonso Lattuca.
L’atmosfera è rilassante e particolarmente esclusiva. Il pasto inizia con una degustazione di olio biologico e sale, come di dovere nelle tradizionali tavole siciliane. Tutto il percorso enogastronomici si basa sulla tradizione siciliana, con una presentazione particolarmente elegante, che non smarrisce il valore della semplicità.
Molto ampia la carta dei vini, sia nazionali che esteri.
Akropolis
Via Francesco Petrarca, 30/35
Tel. 0922 402861 348/3140350
www.ristoranteakropolis.com info@ristoranteakropolis.com
GPS 37°18’12.67”N 13°35’10.90”E
Il granaio di Ibla
Seduti nell’ampia terrazza, non a caso “degli dei” sembra di poter toccare il Tempio della Concordia che si trova a poca distanza ed appare in tutta la sua maestosa eleganza classica. Si sente sicuramente il profumo della storia e della cultura dell’antica Grecia, che qui ha lasciato alcune delle sue più importanti e significative testimonianze.
In cucina lo chef Salvatore Gambuzza propone un elegante menu di territorio e ricette tradizionali che valorizza le materie prime, con ampio utilizzo di tecniche che padroneggia con rara maestria.
Ha recentemente realizzato il suo orto per avere sempre a disposizione ortaggi ed erbe aromatiche. Il servizio veloce ed impeccabile, la carta dei vini ottima, studiata anche per la clientela che affolla lo splendido hotel di lusso.
Granaio di Ibla c/o Hotel Villa Athena
Via Passeggiata Archeologica , 33
Tel. +39 0922. 596288 – FAX. +39 0922. 402180
www.hotelvillathenaagrigento.it info@hotelvillaathena.it
GPS 37°17’33.4” N 13°35’24.4”E
Kalos
Affacciata sulla piazzetta San Calogero, teatro di una imperdibile festa patronale, si trova una delle migliori tavole del territorio.
Il servizio attento, valida la carta dei vini, con ricarichi onesti. Il menu, soprattutto di pesce, presenta interessanti varianti delle ricette tradizionali. Ottimi i primi, realizzati con pasta fresca fatta in casa, e gli antipasti preparati dallo chef e patron Antonio Cipolla, ma come resistere ai crudi di pesce di rara freschezza? Il pasto si conclude con un famigerato cannolo di ricotta, che vi spingerà a tornare presto in questo elegante ed accogliente ristorante. In stagione i carciofi sono protagonisti assoluti della tavola.
Kalos
Salita Filino, 1
TEl. +39 0922 26389
La Scala
Il ristorante del giovane (ha appena compiuto 31 anni) ma già esperto Vincenzo Santalucia è una delle novità più interessanti nell’effervescente offerta ristoranti agrigentina, che ha visto negli ultimi mesi aumentare notevolmente la quantità e la qualità delle proposte, dopo anni di assenza ingiustificata della buona cucina.
Il locale molto elegante, si trova in un palazzo signorile nel cuore del bistrattato centro storico. Ottimo il cestino del pane, con cui comincia il pasto, proposto in abbinamento all’olio extra vergine di oliva del territorio.
La cucina è raffinata, sapientemente accompagnata da un servizio molto professionale che non lascia nulla al caso. La presentazione dei piatti che esaltano tecnica e materia prima all’altezza del locale. La carta dei vini intelligente con ricarichi non eccessivi.
Il luogo ideale per una cena romantica, specie per il tavolo con affaccio sulla facciata della chiesa antistante.
La Scala
Palazzo Granet, Via Atenea, 72,
Tel. + 39 0922 660497
Osteria Ex Panificio
Alle pareti sono rimasti i ricordi della passata attività di panificio. Il menu molto semplice ma con ingredienti di grandissima qualità. La carta dei vini molto attenta al territorio, servizio informale ma efficiente, ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Si può abbondantemente pranzare con meno di 40 euro, assaggiando alcuni piatti tradizionali dai sapori autentici, specie fra gli antipasti.
Proposte sia di pesce che di carne: tortino, polpette, rollò sono le parole che meglio indicano la semplicità delle proposte.
Tavoli anche all’aperto: il posto ideale dopo aver gironzolato per il bel centro storico di Agrigento, sempre ricco di scorci affascinanti.
Osteria Ex Panificio
Piazza G. Sinatra , 16
Tel. +39 0922 595399
www.osteriaexpanificio.it ex.panificio@live.it
GPS 37°18’38.3”N 13° 34’ 34.5’’E
Terra Cotta
L’atmosfera rilassante, calda ed accogliente di questo locale elegantemente arredato mette subito a proprio agio. I tavoli senza tovaglie ma dallo stile formale. Ampie e comode le poltrone design. I tavoli sono distribuiti in più ambienti, per ospitare al meglio ogni tipo di cena e di cliente.
Nel menu l’imbarazzo della scelta sia per le proposte di carne che di pesce, ampio spazio fra gli ingredienti ai presidi SlowFood.
Gullo fa la spola la sala e la cucina: consiglia il cliente al momento dell’ordinazione e poi controlla, con discrezione, che tutto proceda per il meglio.
Zuppe, carciofi, gamberi ma anche ottimi primi. Un delicato gelo di mandarino anticipa la golosa carta dei dolci.
Terracotta
Via Luigi Pirandello, 1
Tel. +39 0922 29742
Trattoria Caico
Il pesce è freschissimo, grazie ad antichi rapporti fra la famiglia, che da generazioni gestisce questo locale sul lungomare di San Leone, e grazie soprattutto alla passione con cui Marco Caico e la moglie hanno raccolto il testimone.
La cantina è una delle migliori della zona. Qui si libera tutto l’estro e la passione di Marco che la segue, gestisce ed alimenta con ammirevole cura. Difficile non trovare il vino, il distillato, la grappa da abbinare ad ogni pietanza o la chicca che cercate inutilmente in altri luoghi, anche più blasonati.
Affidatevi alle proposte molto influenzate dal pescato del giorno: se sono disponibili non fatevi sfuggire la pasta con i ricci e le aragoste.
Trattoria Caico
Via Nettuno 35
San Leone
Tel. +39 0922 412788
www.trattoriacaico.it info@trattoriacaico.it
GPS 37° 15’ 37.3”N 13°35’ 26.2” E
Il pescatore
La vetrina del pesce non smentisce il nome di questa elegante trattoria sul lungomare di San Leone. Si può pranzare anche nell’ampio dehors sia d’estate che per buona parte del resto dell’anno lasciandosi accarezzare dal sole siciliano.
Locale di lunga tradizione propone i classici: caponata, parmigiana di pesce e cous cous, accompagnati da un’ampia proposta di vini, non solo del territorio.
Il Pescatore
Via Lungomare Falcone Borsellino, 20
San Leone
Tel. +39 0922 414342
www.trattoriailpescatore.com info@trattoriailpescatore.com
GPS 37°15’43.9’’N 13°34’ 49.4’’E
Se invece volete soltanto bere un bicchiere di ottimo vino e volete una proposta più informale ENOtria è il miglior indirizzo di Agrigento.
ENOtria
ENOtria si è subito affermata grazie all’altissima qualità delle proposte enogastronomiche, alla professionalità e competenza di un servizio sempre cordiale.
Il locale si sviluppa su due livelli, con due vaste sale e per gran parte dell’anno, complice il clima mite della Città dei Templi, offre anche tavoli all’aperto. ENOtria è nata da un’idea di Luca Vecchio, professionista del mondo del vino, che ha deciso di mettere la sua esperienza e competenza al servizio di esperti ed appassionati di enogastronomia, affinché anche ad Agrigento si potesse diffondere la cultura del bere bene.
ENOtria Calici in dispensa
Via Atenea, 223, Agrigento
+39 0922 27516
facebook.com/enotriacaliciindispensa
www.enotriashop.it
Comments are closed.