Carmen Consoli, con la sua voce penetrante, nel suo ultimo album Elettra racconta molto di sé. A partire dal primo brano, il fortunato singolo, Mandaci una cartolina: struggente omaggio al padre scomparso lo scorso maggio. La cantantessa parla della sua Sicilia: sanguigna ed atavica. ‘A finestra, cantata in dialetto siciliano, potrebbe benissimo essere una canzone di una rediviva Rosa Balistreri. Un vero e proprio manifesto di sicilianità, con vizi pubblici e privati raccontati da una signora che trascorre le sue giornate alla finestra ad ammirare lo spettacolo di varia umanità che la Sicilia le offre. Mio zio, canzone denuncia sulle violenze familiari, affronta con spietata ironia la vergogna e l’omertà ricordando prepotentemente Rosa.
Ventunodieciduemilatrenta, che dà il titolo alla versione rock del tour, è un’aspra critica al pregiudizio borghese ma con fantasie oniriche, chagalliane, che le conferiscono un tono dolce e melodioso.
Le atmosfere del disco sono varie e contrastanti: rimandi a Rosa Balistreri, citazioni di Domenico Modugno, un’incursione di Franco Battiato. Un mix ben riuscito dalle fragranze mediterranee: dolci ed amare, lievi ed intense (“zagare e gelsomini”).
Il 2 febbraio è partito il doppio tour, la Consoli attraverserà i teatri ed i locali italiani portando in parallelo due diverse proposte interpretative dell’album. Ventunodieciduemilatrenta è il club tour, pensato per i fan, una versione rock che vedrà l’artista catanese imbracciare il basso ed in cui le tastiere, di Andrea Pesce, hanno un ruolo fondamentale. Peccato che in scaletta non ci sia ‘A finestra.
Nella versione teatrale, Elettra, Carmen torna alla chitarra, insieme all’inseparabile Santi Pulvirenti, per una versione più acustica, in cui ci saranno anche violino e fiati.
Carmen Consoli sbarcherà in Sicilia il 29 marzo. A Palermo era oprevista una data al Teatro Golden. Il concerto ha registrato subito il tutto esaurito ed è stato necessario prevedere una replica per il giorno dopo. Saranno quindi due le giornate al teatro Golden di Palermo il 29 ed il 30 marzo, nella versione Elettra. Il 3 aprile, di nuovo Elettra, al Teatro Tenda di Ragusa.
Nella sua Catania una doppia tappa con entrambe le versioni del tour: Elettra il primo aprile al Metropolitan (Via Sant’Euplio, 21), il 4 aprile al Centro culturale Zo (Piazzale Asia) Ventunodieciduemilatrenta
Tutte le date del tour di Carmen Consoli
Febbraio
17 Torino
19 Saint Vincent (AO)
20 Pordenone
22 Verona
25 Genova
27 Rimini
Marzo
4 Milano
5 Milano
7 Piombino (LI)
10 belluno
11 Reggio Emilia
12 Taneto Di Gattatico (RE)
17 Pontedera
18 Civitanova Marche (MC)
19 Ancona
20 Assisi
25 Teramo
27 Ripa Molisani (CB)
29 Palermo, Teatro Golden
30 Palermo, Teatro Golden
Aprile
1 Catania, Teatro Metropolitan – Via Sant’Euplio, 21
3 Ragusa, Teatro Tenda, Via Spadola Ing. Mario
4 Catania, Centro Culturale Zo – Piazzale Asia
6 Rende
7 Napoli
8 Napoli
10 Padova
11 Levico (TN)
12 Piacenza
13 Cesena
15 Torino
16 Roncade (TV)
23 Brescia
24 Bergamo
29 Bari
30 Bari