Continuano i programmi della Rai dedicati a Renzo Arbore, per festeggiare i cinquant’anni di carriera del grande musicista e showman.
Lunedì 28 dicembre, alle ore 23,00 su RaiDue andrà in onda “Quelli dello Swing”. Il programma prende spunto dalla Inaugurazione, avvenuta il 18 dicembre scorso, della Mostra dedicata ai 50 anni di attività artistica di Renzo Arbore, allestita al Centro di Produzione Culturale La Pelanda – MACRO di Roma.
RaiDue è stata la Rete per elezione di Renzo Arbore, perché i suoi successi storici, “L’Altra Domenica”, “Quelli della Notte” e “Indietro Tutta” sono stati tutti prodotti da questa Rete. Ed è per questo che, recuperando addirittura il vecchio orario di trasmissione di “Quelli della Notte” di 30 anni fa, viene proposto uno speciale televisivo dove un gruppo di giovani amici capitanati da Gegé Telesforo, seguono Renzo Arbore nella visita della Mostra per soffermarsi su alcune delle sue tante passioni: la musica, l’America, la radio, la televisione, la collezione di oggetti in plastica, vecchie radio, cinema e altro.
Ma “Quelli dello Swing” sarà soprattutto una grande festa perché ad accogliere Arbore saranno formazioni musicali di Swing provenienti da tutta Italia che si esibiranno con lui insieme a gruppi di giovani ballerini appassionati di questo genere musicale. Dal Piemonte alla Sicilia, lo swing, con il suo stile allegro, gioioso e positivo è tornato di gran moda e la serata di “Quelli dello Swing”, attraverso Renzo Arbore instancabilmente attento alle tendenze emergenti lo vuole testimoniare per la TV del grande pubblico.
Il programma, scritto da Renzo Arbore, Ugo Porcelli e Gegé Telesforo e con la regia di GianLuca Nannini, andrà in onda in contemporanea su Radio2 Rai. » red
24 dicembre 2015
Comments are closed.