Un viaggio in dodici puntate per raccontare opere, vie di comunicazione e infrastrutture che hanno unito l’Italia e i suoi paesaggi alimentari, attraverso itinerari dimenticati o inediti. “Experia – Viaggio in Italia nell’anno di Expo” è la nuova serie realizzata da Rai-Expo 2015 in occasione dell’esposizione universale, in onda su Rai2 alle 23.55 dal 12 giugno al 28 agosto.
Experia debutta oggi (sabato 6 giugno) all’Expo con le anteprime dei primi due documentari proiettati nello spazio antistante al Media Center. Questi i titoli: “Terra d’acqua – Il Canale Cavour e il riso” e “L’anima della montagna – Parchi nazionali e luoghi di fede”. Le altre anteprime si terranno nei prossimi giorni nell’auditorium di Palazzo Italia. Ogni puntata sarà l’occasione per abbinare grandi opere e produzioni agroalimentari: il Canale Cavour e il riso, l’acquedotto pugliese e i cereali, la Piana del Sele e l’ortofrutta.
Un viaggio che tocca quasi tutte le regioni d’Italia per raccontare paesaggi e opere a volte dimenticate nell’era dei collegamenti veloci. Ad attraversare l’Italia a piedi, in barca, bici o treno è stato il filmmaker e narratore Guido Morandini, con un sistema di navigazione satellitare che gli ha permesso di scovare itinerari dimenticati. “Experia – Viaggio in Italia nell’anno di Expo”, informa una nota, è anche un progetto multipiattaforma ospitato sul sito Rai Expo.
6 giugno 2015
Comments are closed.