Il ristorante La Fenice presenta la terza edizione di Cu’ Food? in programma sabato 16 Aprile alle ore 21,00.
“Il format nasce da un’esigenza – spiega lo chef Michelin Claudio Ruta – volevamo raccontare la nostra terra creando una sinergia tra la cucina e la letteratura siciliana prodotta di Andrea Camilleri”.
Cu’ Food è una cena spettacolo “Sulle orme di Montalbano” riproposta dopo il successo ottenuto a Milano e a Ragusa nelle edizioni precedenti.
Si tratta di un percorso gastronomico in cui lo chef Ruta propone un ricco menu dall’antipasto al dolce, il tutto con abbinamento a vini del territorio.
Gli amanti dei romanzi che hanno come protagonista il commissario di Vigata, sanno bene che la penna di Camilleri spesso si sofferma su aspetti della cucina siciliana che sono molto apprezzati da Salvo Montalbano.
L’insalata tiepida di polpo, gli arancini ed ancora le selezioni di pesce soprattutto fritto e i dolci a cui Montalbano non sa rinunciare sono il contorno alle indagini del Commissario.
La Fenice, in questo percorso di gusto e di racconti, proporrà i piatti preferiti da Montalbano, in versione gourmet.
Ciascun piatto sarà preceduto dall’interpretazione di scritti su Montalbano, recitati da Ciccio Schembari.
“L’idea – ha spiegato il patron de La Fenice e Villa Carlotta Mauro Malandrino – è ancorare la nostra proposta gastronomica al territorio in cui viviamo ed operiamo.
I gialli di Camilleri, e le successive produzioni televisive, hanno contribuito a far conoscere i nostri luoghi, e la tradizione culinaria siciliana, una grande motivo di orgoglio per tutti i siciliani.
Cu’ Food? È la rappresentazione gastronomica di tutto questo”. » red
1 aprile 2016
Ristorante La Fenice
Hotel Villa Carlotta
Via Giuseppe Ungaretti, Ragusa
Tel. 0932 604140
Comments are closed.