Lo scorso 4 aprile a Milano, nell’ambito della Milano Design Week, è stata presentata la prima edizione del Radicepura Garden Festival che aprirà il 21 aprile a Giarre, in Sicilia.
“La Sicilia è un giardino, l’habitat ideale per ospitare un garden festival – dichiara Mario Faro, amministratore unico di Radicepura – I giardini sono da sempre un elemento culturale, oltreché ornamentale, che ci appartiene e ci contraddistingue, malgrado negli ultimi decenni si sia assistita ad una fase di mutilazione artistica che ha portato al depauperamento del potenziale territoriale. Il Radicepura Garden Festival nasce, quindi, dalla volontà di valorizzare la cultura del paesaggio e riportare in auge i valori, i benefici e l’importanza di vivere en plein air, di rispettare la natura e l’ambiente in cui viviamo”.
Oltre ai paesaggisti e ai designer, sono stati chiamati a partecipare al festival di Giarre due artisti, noti a livello internazionale: Emilio Isgrò e Alfio Bonanno.
Artista concettuale e pittore ma anche poeta, scrittore, drammaturgo e regista, Emilio Isgrò (Barcellona di Sicilia, 1937) è uno dei nomi dell’arte italiana più conosciuti e prestigiosi a livello internazionale. Per il festival realizzerà l’opera site specific Il sogno di Empedocle, una nuova, spettacolare installazione cui farà da fondale proprio l’Etna con il suo orizzonte di fumo e di fuoco. “In questo modo – commenta l’artista – anche la lava diventa terra fertile in una postmodernità globalizzata in cui la natura rischia di sganciarsi per sempre dalla cultura generando disastri e tragedie. È questo il sogno di Empedocle e di tutti noi: che il sapere ci aiuti finalmente a vedere”.
Alfio Bonanno, nato a Milo (Etna, 1947), è un artista di fama internazionale, conosciuto per le sue grandi sculture, che realizza da oltre trentacinque anni in ambienti naturali. Il suo intervento si svilupperà in due momenti. Il primo, in occasione dell’inaugurazione del festival in aprile, prevede la realizzazione di due grandi installazioni con piante d’ulivo e di vite, esposte nel parco botanico. Il secondo momento, che inaugurerà a fine maggio, è finalizzato, invece, alla realizzazione di una mostra personale con lavori prodotti in residenza dall’artista, impegnato da tempo, in collaborazione con lo staff dei vivai Faro e di Radicepura, nella produzione del progetto espositivo che verrà realizzato all’interno del palazzo nobiliare.
Radicepura Garden Festival, promosso dalla Fondazione Radicepura è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo, che vede coinvolti giovani designer, istituzioni, imprese, grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura. Fino al 21 ottobre, nel parco botanico di Radicepura, sarà possibile visitare quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà, grazie all’attività portata avanti da oltre 50 anni da Venerando Faro, oggi alla guida dell’azienda insieme ai figli Mario e Michele.
Tutte le informazioni e i programmi dettagliati sono disponibili su radicepurafestival.com » red
6 aprile 2017
Comments are closed.