Una tre giorni di eventi, in cui fumetto, esibizioni live, cultura giapponese, cosplay e games e il pubblico di appassionati di ogni età – saranno i totali protagonisti: mancano pochi giorni allavvio di Be Comics!, il festival internazionale che si terrà a Padova da venerdì 17 a domenica 19 marzo.
Al centro del programma delle mostre che si terranno nellArea Comics e Manga del Centro culturale Altinate San Gaetano c’è la valorizzazione culturale della Nona Arte.
In programma una mostra dedicata al volume Viaggio a Tokyo di Vincenzo Filosa, una rassegna sulla collana Dylan Dog Color Fest – che ha segnato la creatività di Sergio Bonelli Editore nell’ultimo decennio – e un “dietro le quinte” della lavorazione del manifesto del festival, realizzato da Lorenzo ‘LRNZ’ Ceccotti.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Padova – Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche in collaborazione con Arcadia Arte.
Centro culturale Altinate San Gaetano
17-19 Marzo
Orario continuato: 10-19
Ingresso libero DYLAN DOG COLOR FEST
In occasione dei dieci anni dal suo debutto in edicola, una rassegna dei temi, autori e stili grafici di una delle collane che più hanno segnato il rinnovamento generazionale di Sergio Bonelli Editore. Da supplemento annuale a serie trimestrale, la collana antologica di Dylan Dog ha contribuito non solo a rafforzare la produzione Bonelli di testate a colori – oggi decisiva per Orfani, Martin Mystère o Mercurio Loi ma ha servito da autentica palestra per la sperimentazione di nuovi stili grafici e nuovi autori. Portando a Dylan Dog talenti dalla forte personalità creativa, talvolta persino ‘eccentrici’, DD Color Fest si è rivelata uno dei più efficaci anelli di congiunzione tra il fumetto “d’autore” e l’intrattenimento seriale.
LRNZ 4 BE COMICS!
Schizzi, disegni originali, materiali di produzione e versioni ‘alternative’ del manifesto da lui creato dallartista per la prima edizione di Be Comics! Una sorta di dietro le quinte della lavorazione di un singolo disegno – o meglio, un’immagine fondata su un disegno – che testimonia la complessità tecnica e concettuale che si nasconde dietro alle grandi affiches. Ma anche un’occasione per esplorare, in un solo dettaglio, la potenza del segno e dell’immaginazione dell’autore di Golem, Astrogamma e Monolith.
VIAGGIO A TOKYO
Un’esposizione dedicata all’opera di Vincenzo Filosa, autore di uno dei più sorprendenti graphic novel italiani degli ultimi anni. Nella mostra dedicata alle tavole originali per il suo libro, si ripercorrerà il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone, che è anche un omaggio agli eroi e ad alcuni protagonisti “dimenticati” del manga. Un’avventura che racconta lo spaesamento di un italiano, ma anche il suo appassionante percorso di ricerca artistica, sulle orme dei maestri del manga gekiga Tsuge Tadao e Tsuge Yoshiharu. » red13 marzo 2017
Comments are closed.