A Licata, nel 2014, un gruppo di professionisti decide di porsi come obiettivo la divulgazione delle tradizioni culinarie siciliane, il cibo come ambasciatore sano di un territorio. Nasce così “Olio di Fousseni”, l’azienda di conserve siciliane che ha fatto della passione per la propria Terra un marchio di qualità.
Per la sua produzione “Olio di Fousseni” utilizza esclusivamente ingredienti naturali reperibili entro i confini della Sicilia. L’azienda nasce non solo per proporre ai suoi clienti prodotti di alta qualità, ma soprattutto, per portare in tavola il territorio in cui opera, grazie all’utilizzo di materie prime autoctone ed erbe spontanee.
Inizialmente i primi consulenti e fornitori sono stati i “raccoglitori di paese“, “virdurari” e “babbalusciari“, da sempre alchimisti e conoscitori delle erbe spontanee; per un naturale approvvigionamento delle materie prime, è nata in seguito una collaborazione con i produttori agricoli locali, formulando un disciplinare sostenibile sulle colture. Il risultato finale è ottenuto dallo studio e spesso dalle interpretazioni delle tradizioni orali raccolte dai nostri chef. La vera innovazione, dunque, riguarda il ritorno al passato, la conservazione del prodotto nella sua naturale bellezza e nei suoi sapori autentici.
Le produzioni realizzate da “Olio di Fousseni” conservano infatti in sè i profumi, i colori, le tradizioni del mediterraneo, della Sicilia e delle sue influenze, grazie alla costante presenza di spezie, aromi naturali, erbe officinali che esaltano i gusti dei singoli prodotti vegetali: il risultato che ne scaturisce sono i tipici prodotti conservieri siciliani 100% naturali, come vuole l’antica tradizione.
Comments are closed.