NEWS – Storie di Questo mondo – periodico di culture migranti e dell’accoglienza – dedica un numero speciale a “Il futuro passa da qui” la proposta di rinnovamento del sistema di accoglienza in Italia promossa dalla Fondazione Xenagos e da Connecting People.
Il documento suggerisce alcune misure per rafforzare il sistema italiano, sia in termini di capacità di accoglienza ordinaria e straordinaria, sia in termini di integrazione di ogni centro e servizio in un disegno complessivo.
“Il futuro passa da qui – dichiara Mauro Maurino, consigliere di amministrazione di Connecting People – è l’esito di una riflessione collettiva che, a partire dall’esperienza, in particolare piemontese, dell’accoglienza di profughi della cosiddetta Emergenza Nordafrica, si propone di stimolare il dibattito culturale e politico sui temi dell’accoglienza.
Storie di questo Mondo ha raccolto in proposito i contributi, tra gli altri, di: Salvatore Ippolito, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Xenagos; Ernesto Olivero, Fondatore del SERMIG; Gigi Anataloni, direttore della rivista Missioni Consolata.
A completare il numero di Storie di Questo mondo la consueta mini-rassegna stampa sull’immigrazione, l’editoriale di Orazio Micalizzi e la recensione del film “Miracolo a Le Havre”.
A questo link è possibile sfogliare o scaricare il numero completo della rivista.
10 settembre 2012
Comments are closed.