PALERMO – Dal 27 dicembre al 6 gennaio l’ecomuseo Mare Memoria Viva propone e ospita diverse iniziativa per cittadini e cittadine di tutte le età.
Le feste di Natale diventano così un’occasione per visitare l’ecomuseo e le sue mille storie di mare e per venire nella costa sud a cercare le radici della cultura marinara della città.
Tutti I giorni tranne lunedì e festivi l’ecomuseo ospita un mercatino artigiano di donne residenti a Brancaccio a cura dell’ass. CORE.
L’ecomuseo è un presidio di cultura e legalità in una zona di Palermo ricca di storia e che vuole rinascere e rigenerarsi proprio a partire dalle storie locali, dagli abitanti onesti, dalle attività sane che ancora resistono.
E’ per questo che il primo evento promosso sarà una mostra itinerante nelle “putie” della via Messina Marine. Le belle foto di mare del bravissimo fotografo, grafico e designer Nicola Di Marco che a bandita è nato saranno esposte all’interno dell’ex deposito locomotive e in alcuni negozi del quartiere da esplorare con una mappa che si ritira all’ecomuseo. Apertura sabato 27 dicembre dalle 17.
Stesso giorno stessa ora apre anche la collettiva di arte contemporanea “CALEIDOSCOPIO. MOLTEPLICI VISIONI DEL CONTEMPORANEO a cura di Alessandro Reina e Sasvati Santa Maria
Tante le attività per genitori e bambini: sabato 27 e domenica 28 di mattina, venerdì 2 gennaio e sabato 3 gennaio + martedì 30 dicembre e domenica 4 gennaio di pomeriggio laboratori e attività teatrali (consigliata la prenotazione, per info 324 9835650)
Sabato 3 gennaio dalle 17.00 si apre a tutti la biblioteca del mare intitolata al poeta scrittore di Romagnolo Natale Petrucci. Grazie ai libri sul mare messi a disposizione dalla figlia Giulia sarà possibile consultare e prendere in prestito tanti libri per grandi e bambini dedicati al mare, dai classici avventurosi a poesie e saggi di antropologia e storia.
Gran finale per l’epifania: martedì 6 gennaio tutti invitati alla TOMBOLA dei mari del sud con premi, narrazioni, performance e merende. » red
22 dicembre 2014
Comments are closed.