Da venerdì 8 aprile è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming “Skye” , il nuovo album del musicista di strada Soltanto, nato durante il suo ultimo road tour per l’Europa in cui ha fatto conoscere la sua musica a migliaia di persone, vendendo più di 8.000 copie del suo primo disco. Proprio venerdì 8 aprile, il busker milanese ha presentato l’album live con un concerto al Teatro Leonardo di Milano (via Ampère, 1 – ore 21.00).
«Skye è una piccola isola della Scozia, con dei paesaggi e un’atmosfera da togliere il fiato, dove le canzoni del mio disco hanno preso definitivamente forma dopo un lungo periodo di gestazione – racconta Soltanto – Per questo penso a “Skye” come a quel luogo magico che ognuno di noi conserva nel proprio cuore, la casa della nostra anima, lì dove troviamo rifugio dalla frenesia, dove riusciamo a comunicare con la nostra sfera più intima e privata, in totale libertà. Dove possiamo guardarci allo specchio senza aver paura di quello che vedremo».
Il concerto dell’8 aprile al Teatro Leonardo è stato un vero e proprio evento per conoscere al pubblico il mondo di Soltanto. Il cantautore era accompagnato sul palco da Andrea Brussolo e Francesco Zappa alle chitarre, Roberto Dragonetti al basso, Gabriele Bernardi alle tastiere, Bruna Di Virgilio al violoncello e Manuel Signoretto alla batteria.
Soltanto, nome d’arte del milanese Matteo Terzi, è un musicista di strada, cantante e autore delle proprie canzoni. Comincia a girare l’Europa con la sua chitarra nell’estate del 2010, dopo essersi laureato e abbandonando un lavoro fisso. Partito da Lione (Francia), arriva fino a Tenerife (Isole Canarie): un viaggio lungo sei mesi, attraversando Montpellier, Perpignan, Barcellona, Tarragona, Madrid e tante altre città in cui incontra centinaia di persone che condividono la sua musica e gli offrono ospitalità.
Tornato a casa, a partire dalla primavera del 2011, Soltanto comincia a suonare per le strade di Milano e poi in tutta Italia. Nel 2012 pubblica il primo album d’inediti, dal titolo “Le chiavi di casa mia”, grazie alla raccolta di 10.000 euro con il crowdfunding. Per la prima volta, suona in dei locali, come La Salumeria della Musica di Milano, Officine Creative Ansaldo di Milano e Auditorium Parco della Musica di Roma, attirando centinaia di persone e vendendo più di 8000 copie del disco. Preferisce però tornare al suo road tour e parte di nuovo per l’Europa.
Il secondo album, “Skye”, è proprio il risultato di questo viaggio. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
11 aprile 2016
facebook.com/Soltanto
twitter.com/soltantomusic
instagram.com/soltanto/
Comments are closed.