Francesco Marzio, di Ostuni, classe 1990, ha iniziato a seguire il richiamo della musica sin da quando era piccolo. Complice la famiglia, in cui si respirava e ascoltava aria musicale da sempre, già a 11 anni incide il suo primo album e a 12 inizia a scrivere le proprie canzoni.
Anni e anni di gavetta in giro per le piazze italiane, accompagnato da un impegno costante in studio di registrazione, dove confeziona sei album nel corso della sua carriera, dal 2001 ad oggi.
Chi è Francesco Marzio e come ti descriveresti a chi ancora non conosce la tua musica?
Francesco Marzio è un ragazzo semplice un sognatore che sin da piccolo ama la musica più di se stesso.
Il trasferimento a Milano è stato un passaggio importante: come ti trovi in questa città, distante dalla famiglia e dagli affetti, ma nel centro vivo delle “cose che accadono” a livello musicale?
Sicuramente la famiglia manca tanto quando sei lontano: gli affetti più cari, l’amore… La mia Ostuni con le sue giornate piene di sole resta una fotografia che da qui posso solo guardare con malinconia così come la foto dei miei nipotini che crescono giorno dopo giorno. Milano dà sicuramente qualcosa in più perché è il centro della musica e non solo, ma devo dire che anche qui pian piano mi sento a casa: sarà per la presenza dei miei zii? In ogni caso vince la musica e rimango qui.
Come è nata “L’Amore Può” e cosa puoi dirci a proposito di questa canzone?
L’amore può nasce da una mia esperienza, dalla perdita di un caro amico: mi sono reso conto che l’unico modo per poterlo tenere ancora vicino fosse l’amore. Solo l’amore mi faceva chiudere gli occhi e andare ovunque e me lo faceva sentire vicino come se fosse con me. Per questo insieme a Luca Sala e Filadelfo Castro è nata questa canzone: credo che con la forza dell’amore si possa cambiare il mondo.
Speranze per il futuro a lungo termine e sogni/progetti per il futuro a breve termine?
Innanzitutto per il futuro spero in un cambiamento di tante cose: spero che la gente trovi più lavoro che questo mondo abbia tregua e che si possa vivere in serenità… sarà solo un sogno? Ma io continuo a sperarci.
Per me chiaramente più che sperare mi auguro di continuare questo percorso verso la musica e arrivare a più cuori possibili. In primavera ci sarà l’uscita del mio nuovo cd che spero piaccia al mio pubblico. Un abbraccio a tutti voi! » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
15 gennaio 2016
Per rimanere aggiornati sulla carriera di Francesco Marzio: francesco.marziobis
Comments are closed.