È uscito da poco il decimo album di Beth Hart, artista statunitense che ha una carriera ventennale ed un’esperienza artistica che la rendono unica nel panorama musicale internazionale.
Ricordate “LA Song (Out Of This Town)”? Tutto il suo repertorio è qualcosa di unico, ma l’ascolto dell’ultimo album è davvero consigliato; abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei mentre era in Italia per la tappa milanese del suo tour.
Come ti descriveresti a qualcuno che non conosce ancora la tua musica?
Descriverei la mia musica più che altro come musica Americana mescolati a un po’ di rock and roll, un po’ di blues, un po’ di cantautorato, un po’ di jazz e anche qualche canzone che si possono considerare un po’ folk… probabilmente il tutto può essere definito in generale come Americana, sì!
C’è una canzone che preferisci suonare live e perché? Oppure tutte le canzoni sono come tuoi figli e non potresti nemmeno pensare all’idea di doverne scegliere una?
Oh sì, assolutamente, hai espresso bene il concetto! Quando abbiamo iniziato a lavorare al tour e abbiamo iniziato con le prime date ero spaventata all’idea di suonare alcune canzoni del nuovo album perché ero molto protettiva… sentivo che se a qualcuno non fossero piaciute mi sarei sentita davvero male per queste canzoni! La mia band mi continuava a dire “hey! Devi suonare quelle canzoni: sono il tuo nuovo album!”, così ho iniziato a suonarle qua e là e le persone erano davvero gentili, così adesso suono praticamente la maggior parte dell’intero album! Ce n’è qualcuna che è leggermente preferita rispetto alle altre, come “Tell Her You Belong To Me” (questa canzone l’ho scritta per mio padre) e una canzone chiamata “St. Teresa” che amo davvero tanto, che parla di amore incondizionato… Ora mi sento molto a mio agio suonando l’album!
Parlando dell’Italia, cosa ti aspetti dal pubblico italiano e cosa pensi della nostra terra?
Penso che sia un Paese assolutamente splendido, dai palazzi all’entusiasmo e alla passione delle persone qui, che sanno davvero come mostrare il loro amore! Amo questa terra! Il cibo, poi, penso sia il cibo più buono nell’intero mondo! Ho mangiato la pasta con pesce e cozze più buona che io abbia mai assaggiato nel corso della mia intera vita! Penso che stasera il concerto si svolgerà in un’atmosfera amorevole e sono davvero desiderosa che il pubblico si senta come se fossimo in salotto a suonare e fare musica tutti insieme! Quando dico “tutti insieme” intendo proprio tutti insieme: hai presente quando gli artisti suonano e il pubblico canta con il cantante o batte le mani… stiamo facendo tutti musica! Sono sempre e continuamente grata a Dio per darmi l’opportunità di andare in tour e creare, tappa dopo tappa, la mia famiglia in giro per il mondo: è questa la mia più bella sfida, di notte in notte! » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
7 maggio 2015
Comments are closed.