Il 9 maggio è stato un giorno a lungo atteso da molte persone, nello specifico, per la maggior parte, da molte teenager italiane, per un unico motivo musicale da batticuore: il concerto dei 5 Seconds Of Summer al Forum di Assago.
Il giorno precedente, l’8 maggio era stata la volta del concerto al Pala Alpitour di Torino, sold out anche là, per poi continuare il loro Rock Out With Your Socks Out Tour a Milano, per la seconda tappa italiana, dopo le date dello scorso anno, in apertura ai One Direction.
Quest’anno in apertura al loro tour ci sono stati gli Hey Violet, altro giovanissimo gruppo da tenere sott’occhio.
Non appena le luci si spengono e sullo schermo appare il countdown l’intero forum comincia a trattenere il fiato: cuori e mani vanno all’unisono, accompagnati dai cori delle presenti, già in fervente attesa sin dalla mattina presto.
(Tutta la mia riconoscenza va ai genitori che accompagnano i propri figli a concerti come questo e il mio pensiero è andato ai miei che hanno più volte vissuto quello che ho visto vivere a quei genitori: è uno sporco lavoro, ma chi meglio di voi avrebbe potuto mai farlo?)
Lo spettacolo ha un ritmo serrato: i quattro ragazzi australiano inanellano una canzone dietro l’altra, presentando anche “Permanent Vacation”, brano presente nel loro prossimo album, oltre alla cover di “American Idiot” dei Green Day (diventata “Italian Idiot”, per l’occasione) e, chiaramente al loro repertorio dal loro omonimo album del 2014.
In un’ora e un quarto il concerto vede la sua conclusione, in uno sfavillio di luci e di immagini sugli schermi che si stagliano dietro al palco: anche gli spettatori più lontani hanno così potuto vedere cosa succedeva mentre Luke, Calum, Ashton e Michael suonavano.
Ma lo spettacolo non è stato solo quello sul palco (anche se la postazione di Ashton, il batterista, era in continuo movimento e attirava parecchio l’attenzione!), bensì anche sotto al palco: le persone in piedi nel parterre erano relativamente poche, nel pit accanto alle transenne sottopalco. Il resto del pubblico era suddiviso sulle tribune del forum e sulle sedie che formavano la tribuna nel parterre, così da preservare anche l’incolumità del pubblico presente che, nonostante la forza di attrazione esercitata dal palco, è riuscito a frenarsi e a godersi lo spettacolo dal proprio posto, ballando e cantando (oltre che dimostrando il loro affetto con fan actions organizzate a puntino, trasformando il forum in un vero e proprio spettacolo da ammirare e da documentare con foto e video!) in presenza dei propri beniamini, là per farle divertire e per far sì che la serata del 9 maggio sia a lungo indelebile nella loro memoria.
Una band che ha poco a che spartire con il concetto di “boyband” nel senso stretto del termine (a parte il proprio pubblico di riferimento, chiaramente!), non solo per il fatto che ognuno di loro suoni uno strumento, ma soprattutto per la scelta del genere da suonare, tendente al punk rock, con le dovute (e fortissime!) contaminazioni con il pop.
C’è chi ne parla come i successori dei One Direction, ma c’è da fare le dovute differenze… il che potrebbe andare a scapito o a favore dei 5 Seconds Of Summer, a seconda del proprio punto di vista. Intanto sono i fatti e i numeri a parlare e, a quanto pare, parlano forte e chiaro, basta vedere una delle innumerevoli foto presenti sui social già mentre il concerto era ancora in fase di svolgimento.
Per tutto il resto sarà il tempo (e le scelte artistiche che verranno attuate, sia a livello di produzione in studio che a livello di produzione dei live, su cui ci sarebbe da lavorare, soprattutto sulla durata, ma è anche una questione di repertorio, quindi non ci resta che aspettare il prossimo tour!) a dimostrare se aveva ragione chi scommette su di loro già dallo scorso anno o chi ha già intravisto anche sulla loro immagine una ben definita data di scadenza. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
14 maggio 2015
Comments are closed.