Musica, “Miss Apleton” di Franca Barone per un tuffo nel jazz!

Musica, “Miss Apleton” di Franca Barone per un tuffo nel jazz!

Sette tracce jazz arrangiate e composte da lei per un disco che unisce in maniera magistrale eleganza e delicatezza: abbiamo fatto una chiacchierata con Franca Barone a proposito del suo “Miss Apleton”.

Come è nata la passione per il jazz?
è nata da bambina, è un genere che ho sempre ascoltato grazie a mio padre che è un grande amante della musica. Ho ascoltato molti generi diversi, dalla musica classica, al soul, al rock, al pop, ai cantautori italiani come Lucio Dalla, Fabio Concato e Paolo Conte, molto vicini al jazz come approccio. Le mie orecchie fin da piccola hanno prediletto la musica nera. Il jazz più che uno stile musicale lo intendo come uno stile di vita, un modo di affrontare e di intendere la musica.

Cosa ci puoi dire a proposito di “Miss Apleton”? Aneddoti del periodo in studio?
“Miss Apleton” è un disco ma potrebbe essere un libro, un dipinto, o un ballo. L’ho scritto senza nessun fine in particolare, solo per il gusto di divertirmi e regalarmi un’esperienza unica. Il disco è stato registrato e pre-mixato in due giorni, quando hai tempo e budget limitati devi ottimizzare al meglio le scelte e le risorse. Ho deciso di registrarlo dai fratelli Poddighe di Brescia perché era lo studio in cui a 17 anni registrai il primo (e unico) demo con i Frankie Caruso & The Muffins, la band di cui ho fatto parte insieme ai miei amici di sempre e a mia sorella. Non è uno studio sfarzoso ma mi piaceva il loro suono analogico e volevo che questo disco mantenesse un tocco di romanticismo e quel mood da “scappati di casa” che uno studio impomatato non ti può dare. Questo per dirti che abbiamo registrato sostanzialmente a casa dei Poddighe, i fiati erano in cucina, il trio in salotto e io nell’antibagno

Sogni nel cassetto e speranze a breve termine?
Si, di riuscire a suonare la mia musica live e di divertirmi il più possibile.
» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
2 maggio 2016

Comments are closed.