Federico Poggipollini, chitarrista e cantautore tra i più noti in Italia, aggiunge un nuovo e importante disco alla sua carriera solista, iniziata nel 1998 con l’album Via Zamboni 59 e proseguita poi con gli album Nella Fretta Dimentico (2003) e Caos Cosmico (2009). Nero è il quarto disco, uscirà il 26 Maggio 2015 e segna un netto cambio di rotta nello stile, ora decisamente più rock, ma di radice fortemente blues. Prodotto da Michael Urbano, batterista e produttore dalle moltissime esperienze (Smash Mouth, Sheryl Crow, t.a.T.u, Zucchero, Ligabue), il disco è stato registrato in presa diretta fra Bologna e Berkley, California.
Come descriverebbe il suo progetto solista a chi ancora non ha avuto modo di ascoltare le sue canzoni?
Sono un musicista professionista da 25 anni, il mio progetto è una grandissima carica emotiva ma allo stesso tempo di grande esperienza di studio e di palco, è un lavoro da portare live, adoro le emozioni che mi da il palco. È un lavoro in cui ci sono i miei ascolti e il mio background musicale, la mia esperienza, la mia anima musicale.
Come nasce solitamente una sua canzone? C’è una routine creativa fissa o cambia di volta in volta?
Le canzoni e comunque tutti i lavori artistici nascono altrove a mio avviso, e le mani , la voce, le persone si fanno interpreti di uno spirito. Comunque le mie canzoni nascono il più delle volte da un arpeggio, un riff e una melodia che prende il sopravvento sulla tastiera della chitarra, a volte invece come nel caso di “Un giorno come un altro” le parole nascono nello stesso istante alla musica.
Sogni nel cassetto e progetti/speranze per il futuro prossimo?
Sono soddisfatto della mia vita, credo di aver ricevuto molto e grandi soddisfazioni dalla mia carriera musicale. Ma non ti nego che sogno che questo disco giunga alle orecchie di più persone possibili, sono sicuro che possa essere apprezzato da più generi di persone.
Per non perdere nemmeno un aggiornamento a proposito di Federico Poggipollini e del suo progetto solista: facebook.com/FedericoPoggipolliniOfficialPage
» Chiara Colasanti
TW @lady_iron
17 giugno 2015
Comments are closed.