Musica, Chiara Dello Iacovo e la sua “Introverso” a Sanremo

Musica, Chiara Dello Iacovo e la sua “Introverso” a Sanremo

Il 12 febbraio esce “Appena Sveglia”, album d’esordio della giovane cantautrice Chiara Dello Iacovo, che sarà in gara alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana nella Sezione Nuove Proposte con il brano “Introverso”.
L’album, prodotto da Davide Maggioni, è composto da dieci tracce dalle sonorità pop-acustiche e contiene il brano sanremese “Introverso”. Realizzato per gran parte in presa diretta senza editing e con una post produzione molto essenziale, “Appena Sveglia” mette in evidenza la verità di Chiara e della sua musica: «È una bella carta d’identità per accedere ufficialmente al mondo della musica restando fedele a me stessa – racconta Chiara Dello Iacovo in merito al suo album d’esordio – Un disco senza inganni, che non ha bisogno di effetti speciali e che quindi si ritrova ad andare un po’ controcorrente».
Qui il videoclip di “Introverso”, diretto da Alice Bulloni e Chiara Dello Iacovo, nato da un’idea della stessa cantautrice.

Chi è Chiara Dello Iacovo e come ti descriveresti a chi ancora non ha sentito la tua musica?
Sono una persona come tante, in cerca di qualcosa. Non sapendo come trovare questo fantomatico “più”, con la cui ricerca ognuno cerca di dare un senso alla propria vita, scavo in quanti più campi possibile, dal disegno, alla musica, alla scrittura, alla teatralità. In questo momento mi muovo a mio agio attraverso le canzoni che ogni volta mi svelano qualcosa di me che ancora non avevo capito.

Quali le tue ispirazioni e quali le tue influenze principali?
Spesso mi sono chiesta se più che influenze a livello musicali, non stessi cercando tra quei volti e quelle canzoni dei modelli di vita. Mi piace molto leggere le biografie degli artisti (dagli scrittori, ai musicisti, a Napoleone) che mi appassionano: mi piace confermare la mia consapevolezza che dietro ogni mistificazione ci sia un uomo permeato da debolezze come lo sono io e che è proprio questo suo continuo conflitto con esse ad averlo reso tale.

Come è nata “Introverso” e qual’è stata la tua reazione quando hai saputo di essere in gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo?
Quest’anno hanno introdotto la selezione in diretta Rai1 che si è dimostrata uno stillicidio per noi partecipanti. Io personalmente ero incredula. Sanremo  fa parte di quella gamma di cose che, sebbene uno ci speri segretamente, si pensa succedano agli altri. Introverso è una canzone nata da un senso di frustrazione e disagio nei confronti del meccanismo della società odierna che ci spinge a dover metterci in mostra di continuo, a dover ostentare quello che si è, si fa o si prova in continuazione. Non è il brano che i canoni sanremesi si aspetterebbero fosse cantato da una ragazza e questo aspetto mi alletta parecchio. » Chiara Colasanti
TW @lady_iron
10 febbraio 2016

facebook.com/ChiaraDelloIacovoOff

Comments are closed.