Dal 5 al 7 novembre la Milano “creativa” si ritrova al Teatro Franco Parenti con la seconda edizione di IF! Italians Festival
Ideato per far incontrare e aggiornare il mondo delle aziende e dei professionisti della pubblicità in Italia ma anche per intrattenere un pubblico allargato di curiosi e fan della comunicazione multidisciplinare, il Festival della Creatività, organizzato e promosso dall’Art Director’s Club Italiano e AssoCom in partnership con Google, si concentrerà quest’anno sul tema “Nutrire il cervello”. Tra gli ospiti confermati anche Oliviero Toscani, Malika Ayane, Giovanni Perosino, Conn Bertish (Cancer Dojo), Lars Bastholm (The Zoo/Google), Patricia Weiss (BCMA) e Andy Sandoz (D&AD Festival).
IF! Italians Festival (www.italiansfestival.it) torna al Teatro Franco Parenti di Milano da giovedì 5 a sabato 7 novembre. L’edizione 2015 dell’evento organizzato dall’Art Directors Club Italiano (www.adci.it) e ASSOCOM (Associazione delle Aziende di Comunicazione www.assocom.org) in partnership con Google, si articolerà su un programma di tre giorni con oltre 70 eventi dedicati alla migliore creatività mondiale che vedranno la partecipazione di numerosi ospiti italiani e internazionali.
Ad aprire ufficialmente il festival (giovedì 5 novembre alle 19,00) la straordinaria testimonianza di Conn Bertish, artista concettuale e pluripremiato direttore creativo sudafricano sopravvissuto ad una forma rara di cancro al cervello diagnosticata nel 2006 e definitivamente sconfitta nel 2013. Nato a Cape Town in Sud Africa nel 1972, Conn Bertish ha alle spalle una carriera di oltre 15 anni nel settore pubblicitario e durante tutto il periodo della sua lotta contro il cancro è stato Executive Creative Director di JWT Cape Town e membro del JWT Global Creative Council. A Milano presenterà, in anteprima italiana, il suo nuovo progetto no-profit Cancer Dojo (www.cancerdojo.org), una piattaforma digitale in grado di fornire strumenti, contenuti e informazioni utili per aiutare le persone malate di cancro ad aumentare il loro tasso di sopravvivenza.
A seguire, l’ouverture del Festival vedrà alternarsi all’interno della Sala Grande del Teatro Franco Parenti lo statunitense Lars Bastholm, Global Chief Creative Officer di Google/The Zoo e uno dei massimi esperti di creatività digitale; Giovanni Perosino, Head of Marketing Communications di Audi AG e Malika Ayane, una delle cantautrici attualmente più apprezzate del panorama musicale italiano sia dalla critica sia dal grande pubblico.
Tra gli ospiti più attesi anche il fotografo Oliviero Toscani che nella giornata di sabato 7 novembre (ore 17,00) risponderà a 10 domande scomode sul mondo della creatività con un inedito faccia a faccia con i maggiori creativi italiani presenti al Festival che metterà in luce gli aspetti della comunicazione personale e l’approccio provocatorio dell’artista.
La brasiliana Patricia Weiss, presidente e fondatore in Sud America della BCMA (Branded Content Marketing Association) spiegherà come trasformare la forma intrusiva e interrutiva della pubblicità in storie rilevanti. E il creativo inglese Andy Sandoz, presidente del prestigioso D&AD Festival (http://www.dandad.org/) e fermo sostenitore della creatività come soluzione ai problemi del mondo, che nella giornata di venerdì racconterà il suo lavoro a metà tra design, storytelling e nuove tecnologie. » red
19 ottobre 2015
Comments are closed.