Giovani per l’Europa, ad Agrigento meeting sulla cooperazione

Giovani per l’Europa, ad Agrigento meeting sulla cooperazione

Il prossimo 20 e 21 marzo la Caritas diocesana di Agrigento e la Fondazione Mondoaltro organizzano la terza edizione del Forum MeET – Mediterraneo/Europa/Transnazionalismi dal titolo “Giovani per l’Europa”.
L’edizione 2015, che avrà luogo ad Agrigento presso la Sala teatro del “Granata” in via Barone, vedrà la collaborazione di numerosi Enti pubblici ed ONG attive nel contesto euro mediterraneo, provenienti da Italia, Grecia e Tunisia.

Giunto alla sua terza edizione, il Forum MeET 2015 avrà come focus l’associazionismo giovanile nel bacino del Mediterraneo e le opportunità che l’Unione Europa offre in riferimento ad una progettualità condivisa nel campo dell’innovazione sociale, della cooperazione e della costruzione di percorsi democratici di sviluppo territoriale.

Tra i relatori delle diverse sessioni il cardinale Francesco Montenegro arvivescovo di Agrigento, Giacomo D’Arrigo direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Anna Maria Catte direttore dell’Autorità di gestione programma ENPI cbc med, Antonio Piceno direttore dell’Autorità di gestione del programma ENPI Italia-Tunisia, Domenico Mogavero vescovo di Mazara del Vallo e Vito La Fata presidente del CESIE – Centro Studi ed Iniziative Europeo.

I partecipanti avranno anche modo di confrontarsi con i responsabili di 4 progetti, individuati come buone prassi, nel campo della cooperazione euromediterranea e sviluppare, nel corso di tre laboratori di co-progettazione, delle idee sull’innovazione sociale, il dialogo strutturato ed il contrasto alle povertà.

Il Forum MeET – Mediterraneo/Europa/Transnazionalismi è patrocinato dall’Agenzia Nazioanle per i Giovani, Caritas Italiana, ASSF ed ha come media partner Vita, Redattore Sociale ed il settimanale l’Amico del Popolo.

Il Forum è organizzato nel merito delle attività di promozione previste dal progetto di Servizio Volontario Europeo “Alveare” co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Scarica il programma completo.

 

» Redazione
15 marzo 2015

 

Comments are closed.