Saranno dedicati interamente agli studenti delle scuole agrigentine gli spettacoli del 16° Festival Internazionale del Folklore I Bambini del Mondo che tradizionalmente apre la Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento.
Gli ospiti internazionali saranno ricevuti dal sindaco Lillo Firetto, nella giornata di mercoledì 10 febbraio alle ore 16,00, presso il Teatro Pirandello.
Nella mattinata di giovedì 11 e venerdì 12 febbraio 2016 presso il Palatenda, che sarà allestito in piazza Vittorio Emanuele, sono previsti due spettacoli riservati alle scolaresche alle ore 9,30 il primo e alle ore 11,30 il secondo.
Sul palco si esibiranno i gruppi provenienti da: Albania, Artistic Ensemble “Kaltersia” di Tirana; Bulgaria, Dance Ensemble “ Plamache” di Sofia; Georgia, Children Ensemble “ Merani” di Tiblisi; Corea, “ Woori -Doori” di Seul; Polonia, “Mali Gorzowiacy” di Gorzów Wielkopolski; Russia, “Eralash” di Cheliabinsk e Italia, “I Tamburellisti di Otranto”.
Con loro i gruppi agrigentini: Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas, I Picciotti da Purtedda, Fabaria Folk e Herbessus.
Sempre al Palatenda è in programma venerdì 12 febbraio alle ore 20,30 lo spettacolo con la presenza di tutti i gruppi partecipanti al 16° Festival Internazionale del Folklore I Bambini del Mondo, e l’assegnazione del “Premio: Italia, Immagini e Pensieri”, a cura della Società Dante Alighieri.
Sabato 13 febbraio alle ore 10,00 la tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà nella Valle dei Templi e per la quale sono attesi ad Agrigento centinaia di studenti delle scuole elementari e medie provenienti da diverse parti della Sicilia che parteciperanno, assieme ai gruppi internazionali, ed a quelli locali, all’appuntamento che culminerà dinnanzi il Tempio della Concordia con la lettura di alcuni passi della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. » red
3 febbraio 2016
Comments are closed.