Il Limone di Siracusa di scena a Parigi

Il Limone di Siracusa di scena a Parigi

Il “Limone di Siracusa IGP” sbarcherà a Parigi il prossimo 11 marzo alle 17,00 nei saloni dell’Hôtel de Galliffet, sede dell’Istituto Italiano di Cultura, per far conoscere al pubblico francese le proprie inimitabili caratteristiche e le qualità benefiche. 
La manifestazione prevede un insieme di interventi tematici, intervallati dalla proiezione di brevi audiovisivi e da degustazioni tematiche. Dopo i saluti di Marina Valensise, direttrice dell’Istituto, Fabio Moschella, presidente del Consorzio, racconterà al pubblico del rapporto, profondo e longevo, che lega il limone al territorio di Siracusa.
La ricercatrice Patrizia d’Alessio parlerà delle proprietà del limone in medicina, introducendo il video “Le virtù del limone”, audiovisivo sullo studio clinico condotto dall’istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” che intende dimostrare l’efficacia del succo di limone nella prevenzione della calcolosi renale.
Vilfredo Raymo, direttore generale della “Simone Gatto”, azienda che produce le essenze di agrumi siciliani tanto cari alle aziende profumiere francesi, terrà un intervento sulle qualità della trasfromazione agrumaria siciliana. L’intervento di Raymo introdurrà il secondo degli audiovisivi in programma, “Un gelato al limone”, realizzato in collaborazione con “GROM”; gli ospiti potranno guardare il video degustando proprio il gelato di “GROM”, partner dell’iniziativa.
Chiuderà il ciclo di interventi lo chef stellato Pino Cuttaia, che parlerà degli impieghi del limone in cucina prima di allietare il pubblico con una esclusiva degustazione tematica. » red
5 marzo 2014


Comments are closed.