WalkFood è una breve escursione (7 km circa), organizzata dall’associazione Qanat, che si terrà a Licata il prossimo 13 dicembre.
La camminata alla scoperta dei paesaggi di Licata inizierà alle ore 9,00 dalla chiesa più antica della città: Santa Maria La Vetere, per poi spostarsi al Piano San Calogero la “terrazza di Licata”, per ammirare il paesaggio a metà fra il verde della campagna ed il blu cobalto del mare.
Da qui inizia il cammino verso il vicino santuario rupestre di San Calogero, la chiesa di Santa Maria di Pompei, il Castel Sant’Angelo, fortezza realizzata dagli spagnoli a metà del ‘600. Dalla strada Sant’Antonino si procederà verso il parco delle ville liberty: “tesori” di inizio ‘900, firmati da Ernesto Basile.
Davanti alla Villa Urso la prima fermata per assaggiare le prelibatezze del territorio: la tradizionale granita di limone dell’American Bar di Licata. Zaino in spalla e si riparte, percorrendo il sentiero in discesa che passa accanto al pozzo di Donna Vannina. Ricomincia il cammino in salita, costeggiando lo Stagnone Pontillo e la Villa Bosa, splendido esempio di residenza liberty. Attraverso la strada di Monserrato si raggiunge la spiaggia del Sopo, adagiata ai piedi dei calanchi, per i licatesi le “timpe”. Il mare a destra ed i calanchi a sinistra accompagnano il percorso sulla sabbia dorata. Passando dal porto commerciale si attraverserà il quartiere Marina. Si tornerà, infine, a San Calogero per assaggiare i “Muffuletti” e tante altre preparazioni tipiche locali accompagnate dai vini dell’Azienda Quignones. » red
9 dicembre 2015
INFO sulla pagine dell’evento facebook.com/eventi
Comments are closed.