Sabato 26 marzo, vigilia di Pasqua, torna “Walkfood Licata”, una nuova occasione per scoprire e riscoprire le bellezze paesaggistico – architettoniche e gustare le specialità enogastronomiche del territorio.
Il week end di Pasqua sarà anche l’occasione per rivivere i Riti della Settimana Santa di Licata, che affondano le radici nella tradizione spagnola, mostrando al tempo stesso le calette mozzafiato della costa che, nel corso dei secoli, hanno ospitato Greci, Romani, Cartaginesi, le truppe Alleate, che qui sbarcarono il 10 luglio del 1943 e chi ama il mare.
Il percorso, dopo il raduno alle ore 10,00 del mattino, nel parcheggio dell’ospedale, si snoda tra la costa sabbiosa (che inizia a Marianello e finisce alla Nicolizia), e la collina di Montesole e Monserrato.
Dopo la pausa per le degustazioni in Piano San Calogero, nel cuore del centro storico di Licata, nel pomeriggio trekking urbano. Si potrà scendere nelle viscere della terra, per visitare la Grangela ed i camminamenti sotterranei medioevali nei quali, nella seconda guerra mondiale, trovavano rifugio i licatesi durante i bombardamenti. Seguirà la visita alla Tholos di via Marconi e, sempre a piedi, verrà percorso il dedalo di viuzze che caratterizzano il quartiere arabo – ebreo della Marina, che ospita anche la casa di Rosa Balistreri ed il murale a lei dedicato. Nuova tappa per ammirare la sontuosità barocca della Cappella del Cristo Nero, alla Matrice, la mostra di reperti archeologici sottomarini del chiostro di Sant’Angelo e l’attiguo santuario diocesano dedicato al patrono della città. Poi il ritorno a San Calogero per un aperitivo di saluto con sorpresa finale. » red
19 marzo 2016
Comments are closed.