Fish&co è il primo Licata StreetFOOD day organizzato da YES!, in collaborazione con Osteria del Mare – Oasi Beach, Il Corridoio club, e uovodiseppia la dispensa di Pino Cuttaia, per celebrare il cibo di strada legato alle tradizioni marinare.
Lunedì 2 giugno dalle ore 19,00 appuntamento imperdibile per foodiees ed appassionati di vino a Il Quartiere: una delle piazze più suggestive di Licata (Agrigento), dove il tempo sembra essersi fermato oltre un secolo fa.
Fish&co è un evento unico nel suo genere per celebrare lo street food: una delle più importanti espressioni dello straordinario patrimonio gastronomico siciliano.
“Genuino, economico, sostenibile ma di grande qualità, queste le caratteristiche fondamentali dello street food che si potrà assaggiare al Quartiere di Licata”.
Così si legge nella nota di YES!
“Lo street food – continua – è capace di conciliare tradizione e radicamento con il territorio, per questi motivi abbiamo deciso di creare un evento dal format innovativo con una formula accattivante che unisce il bere bene, il buon cibo con la musica”.
Ad interpretare questi piatti della tradizione sono state chiamate le migliori espressioni culinarie del territorio: l’Osteria del Mare – Oasi Beach, l’oste Peppe Bonsignore e lo chef, due stelle Michelin, Pino Cuttaia de La Madia.
Tutte le eccellenze a KMzero: chef, osti, cuochi, pasticceri ed artigiani si misureranno con la realizzazione di cannoli, arancini, panini con la milza e tanto altro.
Ma visto che il protagonista assoluto dell’evento sarà il pesce miglio zero del mare di Licata non potranno mancare il coppo di fritti, il polpo ‘a strascinasali e tanto, tanto altro.
Grande spazio anche al bere bene: saranno proposti i grandi vini siciliani di Tasca d’Alemerita; gli spumanti metodo classico dell’Azienda Agricola G. Milazzo e la birra artigianale de I 5 malti.
La serata sarà l’occasione per ascoltare ottima musica: si esibiranno IPERcusSONICI, e Fede’N’Marlen e Alessio Millevoi DJ set.
É possibile seguire Fish&co su facebook
Diretta dell’evento su twitter e instagram #fishLoveSicily
IPERcusSONICI band di radice folk siciliana, capace negli anni di fondere generi e culture musicali anche molto distanti tra loro, concettualmente e geograficamente, tra ritmi, strumenti e sonorità provenienti da svariate culture tradizionali, filtrate attraverso influenze metropolitane come blues, rock, reggae, drum and bass ed elettronica.
Il gruppo nasce a Catania nel 2002, dall’incontro di musicisti anche influenzati da esperienze in Africa e Oceania. Dal 2005, data di uscita del primo EP autoprodotto, Liotro, la band effettua frequenti tour in Italia e all’estero, partecipando a numerosi festival in Olanda, Francia, Giappone, Germania, Inghilterra, Tunisia, Ungheria, Portogallo. Nel 2008 viene pubblicato per Finisterre il loro cd Tutti Pari, che viene presentato in diretta su Rai Radio 3, entrando poi per più di un mese nella playlist della trasmissione radiofonica Caterpillar su Rai Radio2. In Inghilterra partecipano al festival WOMAD di Peter Gabriel (a Charlton Park, Wiltshire). Nel 2011, il singolo Mururoa viene usato da Greenpeace per contribuire alla campagna referendaria contro il ritorno dell’energia nucleare in Italia. Nel 2012, per il ventesimo anniversario della strage di Capaci, rielaborano un brano di Rosa Balistreri, Quannu moru faciti ca nun moru, brano dedicato alla lotta alla mafia. Il 28 maggio 2013 è uscito il loro terzo disco, Carapace.
Fede’N’Marlen, cantautrici con Napoli, Granada, Buenos Aires, Rione Sanità nel cuore. Da questi luoghi nascono i suoni che nel 2012 hanno dato vita al loro sodalizio. Suoni catturati tra il Mediterraneo e il Sud America, sotto i vulcani o nei respiri del vento australe, distillati poi nei loro brani inediti. Fede ‘n’ Marlen è un sodalizio a tre sulla spiaggia: un trait d’union tra l’italiano, lo spagnolo e il napoletano; lo strascico bianco su cui si lascia trasportare un bambino in calzoncini fra le sirene che accorrono dai fondali. Il suono gitano di una fisarmonica, il legno duro del folk di una chitarra, la sincerità e l’ammirazione reciproca, fanno si che le due voci trovino un’unica dimensione: l’una nelle composizioni dell’altra. A fine marzo è uscito il loro primo EP ufficiale “Stalattiti”, prodotto dalla Ikebana Records.
Official sponsor: Azienda Agricola G. Milazzo, Birrificio i 5 malti, il Corridoio club, l’Oste e il Sacrestano, Osteria del Mare – Oasi Beach, SlowFood, Tasca d’Almerita, uovodiseppia, YES!
Media Partner YESnews.it
Comments are closed.