La LAV lancia il concorso Vegan Chef Contest, dedicato agli Istituti Alberghieri ed Enogastronomici.
Ogni classe partecipante dovrà inviare entro il 15 marzo 2016 una ricetta 100% vegetale, corredata da foto della preparazione e del piatto completo. La ricetta giudicata migliore vincerà per la propria scuola una sessione pratica di cucina con uno Chef vegano.
“I clienti vegetariani e vegani aumentano sempre di più – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile del Settore Educazione della LAV – e i cuochi devono saper affrontare questo genere di cucina”.
“La LAV -continua Bottinelli – sostiene la scelta vegan per motivi etici, ambientali e di distribuzione delle risorse e per questo abbiamo pensato di offrire agli istituti che preparano i cuochi di domani un’occasione per sperimentare la cucina totalmente vegetale. Sarà un modo per arricchire l’esperienza formativa dei loro allievi, in un mondo del lavoro decisamente competitivo”.
“Oggi si calcola che l’impatto in gas serra dell’allevamento di animali a scopo alimentare raggiunga oltre il 50% del totale e il consumo di suolo e di acqua per la produzione di cibi di origine animale è altissimo rispetto ai cibi vegetali” a dichiararlo Paola Segurini, responsabile Settore Veg della LAV.
Il concorso è lo spunto per avviare anche una riflessione sulle molteplici conseguenze delle scelte alimentari, e sensibilizzare gli chef di domani.
Le classi che intendono partecipare al Vegan Chef Contest potranno farlo tramite un insegnante referente che invierà la mail di partecipazione con la ricetta e le foto del piatto e della sua preparazione all’indirizzo educazione@lav.it seguendo le modalità indicate nel bando.
Il bando completo del concorso Vegan Chef Contest si può trovare al link www.lav.it/cosa-facciamo/lav-a-scuola nella sezione Concorsi. » red
12 novembre 2015
Comments are closed.